Mangiare sano grazie alla Piramide Alimentare

Mangiare sano è una delle parti più importanti e uno dei metodi migliori e più completi per essere sani. Gran parte del sistema immunitario è influenzato da ciò che viene mangiato, perché i nutrienti di ogni pasto sono coinvolti nello sviluppo di cellule, tessuti e organi.

Tuttavia, per mangiare sano è necessario sapere cosa mangiare e in che misura. Per molti anni la piramide alimentare è stata la guida per eccellenza per saperlo.

Qual è la piramide alimentare?

La piramide alimentare è una rappresentazione grafica in cui vengono indicati gli alimenti da consumare per ottenere una dieta adeguata.

Negli anni la piramide si è adattata ad ogni nuovo scenario. In questo modo è possibile trovarlo a seconda dei gusti e delle esigenze delle persone. Ad esempio, ci sono modelli pensati per vegetariani, vegani, bambini, anziani, ecc.

In tutti i casi ci sono variazioni di cibo e la quantità in cui dovrebbero essere consumati.

Come è suddivisa la piramide alimentare?

Questa rappresentazione grafica ha una divisione in livelli, a partire da una base ampia, come quella delle piramidi, per terminare in una parte alta e stretta.

Siamo sei livelli in totale. La sua dimensione varia per dare importanza a determinati alimenti rispetto ad altri in termini di consumo che se ne dovrebbe avere.

Dal più importante per consumo a quello che dovrebbe essere meno parte della dieta, hai:

  1. Carboidrati: come cereali, riso e pasta.
  2. Verdure: come radici, ortaggi e tuberi.
  3. Frutta: come arancia, mela e banane.
  4. Legumi e carne: come pesce, pollo e ceci.
  5. Latticini: come latte, formaggio e yogurt.
  6. Oli e grassi: come l’olio d’oliva.

La piramide alimentare e la sua importanza globale

Come guida che ha il compito di mostrare i consumi e le tipologie di alimenti che dovrebbero essere considerati nella dieta quotidiana, la piramide alimentare ha una portata globale.

Il modo migliore per confermare questo è con i dati di Organizzazione mondiale della Sanità. Questa istituzione pubblica annualmente gli alimenti e le diete da seguire per vivere in modo sano grazie alla piramide alimentare.

Questo è accompagnato da suggerimenti, dosaggi consigliati e altre considerazioni. Ogni aggiornamento della piramide si basa sulla ricerca sul progresso nutrizionale in tutto il mondo, quindi è importante tenerlo a mente.

Educare e nutrire

Una delle sfide che è stata proposta negli ultimi anni è l’educazione attraverso la piramide alimentare.

In food-pyramid.es, ad esempio, ci sono le informazioni necessarie per sapere come insegnare ai bambini a seguire una dieta equilibrata. Inoltre, i genitori possono imparare e conoscere la piramide alimentare per l’infanzia.

Allo stesso modo, vengono spiegati dati specifici, come porzioni o livelli di consumo per ogni livello della piramide. La sfida è mostrare alla società quanto sia importante essere informati sull’utilità di un’alimentazione sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: