Marketing digitale con la posta elettronica, uno strumento che si evolve con la pubblicità tecnologica
Sono passati quattro decenni da quando il primo annuncio è stato inviato per posta, che ha generato un fatturato di 13 milioni di dollari, ma è stato solo negli anni ’90 con la divulgazione di Internet che le email sono decollate definitivamente, rappresentando il grande opportunità per le aziende di penetrare nel mondo della pubblicità digitale.
In tutti questi anni di storia, la posta elettronica ha combattuto molte battaglie in cui sembra che a causa della sua età possa essere facilmente sostituita da altri strumenti di marketing digitale, ma la verità è che nessuno è riuscito a superarlo potenzialità come canale di comunicazione diretto, efficace e personale.
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Email marketing: mezzo di comunicazione che crea fiducia
Se interpretato letteralmente, si potrebbe dire che l’email marketing è un’alternativa di comunicazione digitale per aumentare le vendite, tuttavia questo strumento va ben oltre, perché ha lo scopo di costruire la fedeltà al marchio che genera fiducia necessario per non perdere un potenziale cliente e attirarlo sempre di più. È il canale di collegamento che rafforza e mantiene le altre campagne di marketing online.
Le aziende che hanno focalizzato e indirizzato in modo intelligente la loro pubblicità verso le innovazioni tecnologiche offerte dal marketing digitale, non possono fare a meno di sperimentare come funziona l’email marketing, un potente strumento che permette all’azienda di consolidare tutto il lavoro svolto con le altre sue campagne pubblicitarie.
È essenziale comprendere l’importanza dell’email marketing come file mezzi di comunicazione efficaci, al giorno d’oggi è difficile trovare qualcuno che non abbia la posta elettronica, poiché è uno strumento che fa parte della vita di tutti i giorni, è richiesto praticamente per tutte le procedure, ecco perché diventa un canale diretto e personale per raggiungere potenziali clienti fornire immediatamente informazioni, offerte, newsletter, promozioni e molto altro ancora.
Precisamente l’immediatezza è uno dei vantaggi più importanti dell’email marketing, l’azienda può decidere come e quando effettuare la spedizione, oltre a personalizzarla in modo che ogni potenziale cliente abbia le informazioni di cui ha bisogno, dove e quando le richiede. Sempre più consumatori richiedono velocità nelle informazioni, dipende in gran parte dall’acquisizione del cliente. Se l’informazione arriva in ritardo, non rappresenta più un’opzione commerciale per la parte interessata.
Aspetti da curare quando si implementa l’email marketing
Il marketing tramite e-mail è una tecnica che dovrebbe essere trattata con grande rispetto e cura., trattandosi di qualcosa di personale che è stato fornito all’azienda, per questo si parla di costruire fiducia, per cui deve essere utilizzato in modo appropriato senza invadere il consumatore, ma collegare strettamente il cliente con il marchio, raggiungendo la loro fedeltà.
Come ogni processo in cui è coinvolta l’azione e la percezione umana, comporta alcuni rischi, che sono molto inferiori ai suoi vantaggi e che possono essere controllati senza perdere il suo potente valore per raggiungere i consumatori. Diverse considerazioni devono essere prese in considerazione per ottenere la piena efficacia di questo strumento, come aggiungere molto valore in ogni e-mail per evitare che il potenziale cliente si senta annoiato e finiscono per annullare l’iscrizione.
Allo stesso modo, è importante analizzare il pubblico e dividerlo in nicchie, siano esse persone, professionisti di area o posizioni manageriali, tra gli altri, in questo modo si ottiene comunicazione in modo segmentato e corretto con ogni potenziale cliente ed è possibile controllare efficacemente il pubblico che riceverà le email, al fine di ridurre gli errori e aumentare notevolmente le possibilità di successo con una campagna pubblicitaria.
Attualmente, grazie alla globalizzazione e all’era digitale, l’email marketing può essere utilizzato per portare qualsiasi campagna pubblicitaria a tutti i tipi di pubblico in tutto il mondo, una metodologia molto semplice, economica, ecologica e misurabile, che inoltre, se utilizzato correttamente, non diventa invadente e genera lealtà e fiducia tra il cliente e il brand.
Marketing via email, ancora nel presente, continua ad evolversi e si riafferma come l’asse centrale di tutte le tecniche di marketing digitale che rafforza e mantiene il legame creato tra il consumatore e l’azienda.