Le migliori alternative a Altadefinizione

Altadefinizione è uno di quei siti di film streaming e scaricabili che fanno comodo agli utenti italiani quando vogliono godersi i loro contenuti preferiti nella comodità delle loro case e senza pagare altro che la bolletta di internet.

È vero che, come la stragrande maggioranza di questi siti, molti dei contenuti –che siano film, giochi, serie tv o quasiasi altra cosa- sono condivisi gratuitamente tramite dei link a siti esterni che non sono conformi con la legislazione italiana. Ecco perché molte volte vengono bloccati dalle autorità o dai fornitori di internet e fa sempre comodo sapere quali sono le migliori alternative.

Alcuni accorgimenti

È sempre consigliabile utilizzare i diversi servizi legali che, a parte il fatto del diritto di autore, non bombardano i nostri dispositivi con pubblicità. I siti che offrono questi contenuti gratis non hanno altri modi per sostenersi, e a volte possono anche esagerare fino al punto che nemmeno gli ad-blocker funzionano più per bloccare i pop up. Un altro elemento a tenere presente è, senz’altro, la sicurezza: i rischi del web sulla propria identità sono reali e sono presenti ovunque.

Servizi come i clienti VPN o le impostazioni proxy o dei DNS possono aiutare, e gli utenti più esperti sono ormai consapevoli dei rischi e di come evitarli. Quindi, se avete preso visione di tutti gli elementi precedenti, ma ancora così vi avventuriate alla ricerca dei vostri film o serie tv preferite, e Altadefinizione è temporaneamente giù, potete considerare le seguenti alternative anch’esse più che valide.

siti di film streaming

cb01 o Cineblog: una moneta a più facce

Entrambi i siti corrispondo alla stessa database di contenuti. Si può essere certi di questo se si accede ad entrambi: l’aspetto grafico, i colori, l’organizzazione delle diverse sezioni e cataloghi è la stessa. Ma, se non bastasse questo fatto per togliere il dubbio, si può leggere la nota che entrambi i siti hanno nella parte superiore: Cineblog si presenta come “ex-cb01” mentre cb01 si presenta come “ex-cineblog” oppure “ex-cineblog01”. I più filosofi potrebbero paragonare la questione alla tipica domanda su cosa c’è stata prima: se la gallina o l’uovo. Ma, alla fine, nessuno si pone troppe domande quando è alla ricerca di un film che attende da tempo.

Istruzioni per l’uso

Entrambi i siti offrono i loro contenuti senza bisogno di una registrazione. I film si possono guardare in streaming o scaricare senza dover dare conto della propria identità. Ottimo anche dal punto di vista della praticità, perché non bisogna fare altro che entrare e cercare quello che veramente ci interessa. Unica eccezione a questa regola: le interazioni. Questo sito, come anche Altadefinizione, offre ai suoi utenti la possibilità di “loggarsi” sui loro profili dei social network per commentare e valutare i materiali condivisi, in modo da offrire agli altri utenti delle recensioni su una determinata cosa.

guardare in streaming o scaricare

Per quanto riguarda l’organizzazione poi, i contenuti sono organizzati in categorie che includono i principali generi. In alto si trovano le scorciatoie alle sezioni più popolari: home-film, film del cinema, film con sottotitoli in italiano, materiale anime, contenuti per bambini e “i più richiesti”. A differenza di Altadefinizione, dove ci sono scorciatoie per ogni categoria, cb01, cineblog e cineblog01 dispongo di un filtro che permette all’utente di cercare tutti i film secondo i seguenti parametri:

  • Genere: animazione, avventura, azione, horror, fantasy, erotici, commedie… ma anche documentari, film biografici o di Western, per i più nostalgici o i più fanatici della nicchia. Organizzati così, l’utente può vedere tutti i film disponibile nella categoria d’interesse, se non ha già scelto cosa vuole vedere.
  • Paese e anno: l’utente ha anche l’opzione di guardare i film ordinati secondo il loro paese di bandiera e l’anno di rilascio, se sta cercando qualcosa di specifico o se vuole avere accesso a una determinata epoca o stile.
  • Qualità: Finalmente, l’utente può anche scorrere i film disponibili in ogni qualità di video, in modo di trovare il video giusto, con la risoluzione adatta al suo schermo, oppure semplicemente per trovare solo il meglio!
Eurostreaming

Poi ci sono due elenchi: uno con le ultime uscite, in cui gli utenti più frequenti possono avere la notizia subito delle nuove cose in arrivo; e uno con i film più votati dagli altri utenti, quest’ultimo seguito dai commenti rilasciati da utenti che dicono la sua sui diversi contenuti condivisi sulla piattaforma.

Ti consigliamo anche di leggere: Le migliori alternative al Corsaro Nero.

Eurostreaming

Un’altra alternativa ad Altadefinizione è eurostreaming, che come si può capire dal nome, offre film e serie in streaming. Dal punto di vista del design è un sito web molto user-friendly: poche categorie organizzati in tre elenchi (film, serie tv, anime e cartoni) e poche scorciatoie nel menu superiore, tra cui una utilissima per capire quali sono gli aggiornamenti degli episodi di serie tv. Una barra di ricerca per immettere il titolo che si sta cercando e una sezione di “Contatti” in cui gli utenti possono contattare con i responsabili del sito per segnalare dei problemi o semplicemente lasciare i loro commenti riguardanti i contenuti o la gestione stessa del sito. In fondo si possono trovare anche i link ai profili social del sito e diverse dichiarazione di responsabilità, così come l’icona di Norton Antivirus.

Altadefinizione

Per quanto riguarda l’aspetto social del sito c’è poco da dire: probabilmente tutto questo sarà spostato sui gruppi Facebook e Telegram di eurostreaming. Ma, senza ombra di dubbio, la cosa più utile del sito di eurostreaming sono le diverse istruzioni presenti per gli utenti: per usare i link, ma anche e soprattutto per impostare correttamente i DNS. Ci sono spiegazioni specifiche per i diversi dispositivi dai quali si può utilizzare il sito: PC con sistema Windows, PC con Linux, dispositivi dell’Apple e perfino dispositivi Android. E, nel caso l’utente volesse delle opzioni più semplici: ci sono anche i link per scaricare dei browser con DNS e VPN integrate che non richiedono altro che l’installazione, a portata di tutti.

Quindi, ecco tutto. Diverse alternative ben spiegate e disponibili in quei giorni in cui, per un motivo o per un altro, Altadefinizione non è disponibile. Non c’e niente da temere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: