I migliori siti di film streaming gratis italiano

L’era del digitale è arrivata ovunque, per cui termini come “film streaming” ormai non sono sconosciuti o considerati troppo tecnici per le masse.

Tutti, particolarmente dopo il successo di serie tv come il Trono di Spade o La Casa di Carta, qualche volta siamo andati sul web alla ricerca di una soluzione per guardare i nostri contenuti preferiti. Alcune volte perché ce li siamo persi nella prima visione ufficiale in tv, oppure perché la nostra vena di fanatici non lascia sfuggire la possibilità di guardare la stessa puntata una seconda volta, e una terza, e una quarta… e così via! E chi ci può dare colpa? Se uno trova i film streaming in italiano, mica può non vederli, giusto?

Ma… i film streaming o li scarichiamo?

Parliamo solo di film streaming, anche quando ci sono tantissimi siti per scaricarli direttamente o tramite i clienti torrent. Perché? Bene, forse è conveniente fare il confronto dal punto de vista della memoria. A meno che non si disponga di tantissimi hard disk, o di uno super potente di quelli che costano un occhio della testa, guardare film streaming conviene di più per un semplice fatto: i contenuti sono riprodotti e occupano la memoria solo durante la loro riproduzione.

Non c’è bisogno di salvare niente, il che è particolarmente utile quando si tratta di un contenuto che non per forza ci vogliamo salvare. Mettiamo il caso di un film che ci hanno consigliato, ma che non sappiamo se ci piacerà o meno. Meglio se ce lo guardiamo online e basta. Oppure, mettiamo il caso in cui non vogliamo vederci tutto il film, ma solo una scena che ci ha particolarmente colpito: film streaming, senza dubbio!

i film streaming o li scarichiamo

La sicurezza prima di tutto!

A parte il fatto che la condivisione di contenuti protetti dal diritto di autore è considerata un’attività illecita secondo la legislazione italiana, la principale preoccupazione per gli utenti di questi siti è una: la loro sicurezza. Molti siti fake si vendono come delle vere e proprie miniere d’oro in cui si possono trovare film streaming e serie tv in italiano e poi l’utente si trova immerso in un sito pieno de pubblicità e di sponsorizazzione di contenuti non adatti a tutti: scommesse, siti per adulti molto espliciti, e via dicendo. È anche per questo che molto spesso siti, come altadefinizione e simili, vengono bloccati.

Resta all’utente il compito di informarsi bene sui potenziali rischi e i modi per evitarli quando si esplora il mondo del web alla ricerca dei propri contenuti preferiti. Le passioni che può risvegliare un film streaming non compensano assolutamente la perdita del proprio computer, ecco. E poi, se ci sono i mezzi per proteggerci di tutte queste cose, perché non farne uso?

In materia d’identità

Uno degli aspetti di cui siamo meno consapevoli quando si tratta di navigare sul web è quello riguardante la nostra identità. Spesso e volentieri clicchiamo su ‘Accetto’ senza informarci veramente su cosa stiamo accettando e quindi dando il nostro consenso al trattamento dei dati, tutto sia per accedere ai nostri contenuti preferiti. Ma magari fosse questa l’unica cosa da dire: se non prendiamo le misure giuste, offriamo volentieri ai nostri provider tutte le informazioni sulle attività che svolgiamo sul web. Partendo dai siti che visitiamo, le app che utilizziamo fino ai formati dei file scaricati e tante altre cose. È per questo che molti utenti, leggermente più esperti, si affidano all’utilizzo dei proxy o delle connessioni VPN per navigare.

trovare film streaming e serie tv in italiano

E la pubblicità?

La pubblicità è un elemento fondamentale in tutti i mezzi di comunicazione che esistono, e il mondo digitale non è certamente l’eccezione. Il web ci offre la possibilità di cercare la qualsiasi cosa –libri, giochi, film streaming, musica, di tutto- ma, anche se molti dei siti sono gratis, c’è un lavoro dietro che in qualche modo deve essere ripagato. Molte volte, questo avviene tramite la pubblicità. Dipende sempre da come questa si presenti, chiaramente.

Ti consigliamo anche di leggere: i migliori siti per seguire le partite.

I siti che offrono contenuti gratis di solito si accordano con delle aziende o con altri siti per far visionare i loro annunci, a seconda degli interessi degli utenti. E questo è un conto: in un certo modo, l’utente solo riceve pubblicità che gli potrebbe interessare e che è sempre libero di ignorare, se proprio non ne vuole sapere niente in quel momento. Ma, come sempre, ci sono casi e casi: perché tanti altri siti presentano la pubblicità in forma di pop up che possono essere veramente invadenti, specie quando si moltiplicano e si aprono in una successione che sembra infinita senza dare all’utente nemmeno il tempo per guardare gli annunci.

Come scegliere i migliori siti per guardare film streaming in italiano?

Dunque, ora che sappiamo che non tutti i siti sono uguali, che alcuni si prendono cura dei nostri dati in un modo migliore, o che alcuni ci rispettano di più come utenti, la domanda naturale è: come scegliere i siti migliori per vedere film streaming gratis?

scegliere i migliori siti per guardare film streaming in italiano

Alternative come Altadefinizione spuntano tra le più popolari nel mondo web italiano. Con la sua vastissima scelta di film streaming disponibili è piuttosto normale che sia un sito così apprezzato. È anche vero che un po’ di pubblicità la si trova lì, ma basta tenere presenti alcuni piccoli accorgimenti come la scelta del sito giusto, poiché molti siti fake che contengono malware scelgono nomi simili agli originali; il blocco dei pop up, per evitare la marea di annunci che magari non vogliamo vedere, e l’utilizzo dei proxy per farne un uso responsabile e approfittare al massimo dei contenuti che è in grado di offrire.

Basta ricordare sempre due cose: la pubblicità aiuta a tenere tutti i siti online e, quindi, non deve essere ritenuta una nemica; e la seconda, ma non per quello meno importante, è che ci sono alternative perfettamente legali che offrono dei film streaming e altri contenuti protetti dal diritto di autore a prezzi non troppo alti, per cui potrebbero essere anche queste delle opzioni valide in Italia e fuori. Sta a voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: