Perché dovrei mettermi nelle mani di un nutrizionista professionista?

Il cibo è il pilastro della vita e della salute di ogni persona. Dal cibo che mangiamo, il corpo ricava i nutrienti necessari per il mantenimento delle funzioni vitali.

Una dieta sana ci fornisce energia sufficiente per le nostre attività quotidiane. Quando seguiamo uno schema alimentare inappropriato, privo di determinati elementi, il nostro corpo inizia a subire un deterioramento: malfunzionamento del sistema immunitario, perdita della vista, alterazione di valori come la pressione sanguigna, livelli di glucosio fluttuanti, ecc.

Conta sul guida adeguata da parte di un esperto può fare la differenza per la salute di una persona. Un nutrizionista professionista ha le conoscenze adeguate per svolgere un orientamento completo e determinare quale sia la dieta più adatta per raggiungere gli obiettivi proposti, sia per aumentare che per dimagrire, senza influire negativamente sulla nostra salute.

Non dobbiamo giocare con la nostra salute

Al giorno d’oggi, c’è molta disinformazione che circola su Internet e un numero enorme di diete miracolose che promettono di accelerare la perdita di peso usando metodi malsani.

Quello che succede con la maggior parte di queste diete è che la loro efficacia si basa su un basso apporto calorico e sull’assunzione di cibi a basso contenuto di nutrienti, che porta allo sviluppo di patologie mediche.

Quando vogliamo perdere peso, è necessario andare da un nutrizionista determinare qual è la dieta da seguire e accompagnare questo processo con una routine di esercizio fisico moderato e personalizzato.

Il nutrizionista professionista propone obiettivi progressivi

I professionisti della nutrizione non consiglieranno mai una dieta miracolosa che offra una perdita di peso accelerata a scapito della salute di una persona.

Prima di iniziare un regime di perdita di peso, un nutrizionista dovrebbe analizzare quali sono gli obiettivi che abbiamo sollevato e sulla base di ciò tracciamo un piano d’azione. Ciò avviene tramite un file valutazione medica completa eseguito in precedenza.

Avendo a portata di mano le diagnosi cliniche, il nutrizionista si occupa di preparare un dieta personalizzata in base alle condizioni fisiche e alle aspettative del paziente. L’età è un altro fattore che viene preso in considerazione, poiché il corpo risponderà in modi diversi nelle varie fasi della vita.

Seguire una dieta che promette di perdere peso, senza ricevere una guida adeguata, può anche essere il fattore scatenante per lo sviluppo di disturbi alimentari come la bulimia e l’anoressia. Inoltre, una dieta scorretta, povera di nutrienti, minerali e proteine, sarà in grado di accelerare lo sviluppo di malattie croniche come il diabete.

Anche quei pazienti che sono sottoposti a modi di mangiare scorretti per lunghi periodi di tempo sono più suscettibili allo sviluppo di problemi renali, interruzioni del ciclo mestruale, proliferazione di infezioni dovute all’indebolimento delle funzioni immunitarie e persino problemi comportamentali associati a dipendenze a determinati alimenti come le bevande energetiche.

Per tutti questi motivi diventa fondamentale che la pianificazione della nostra dieta per dimagrire sia affidata a uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: