Pietre vulcaniche: usi in casa

Il roccia vulcanica ha proprietà molto interessanti sotto diversi aspetti. Dal miglioramento della qualità di un barbecue alla costruzione.

Quando la lava si raffredda, si ottiene un tipo di roccia che ha molte proprietà e usi. Questo lo fa uno dei materiali più versatili che possiamo trovare durante la decorazione, la costruzione e persino la realizzazione di gioielli. Abbiamo voluto rivedere alcuni degli usi che puoi dare a questo dono della natura nella tua casa.

Miglioramento delle prestazioni del tuo barbecue

La pietra vulcanica per barbecue è senza dubbio uno degli utilizzi più interessanti. Se hai un barbecue a gas, puoi godere di una serie di vantaggi che daranno un ottimo finale ai tuoi arrosti.

Questa pietra ha un alto potere calorifico, il risultato di provenire dall’interno di un vulcano. Con quello che puoi accelera il tempo di riscaldamento del tuo barbecue semplicemente mettendo uno strato di queste pietre tra il fuoco e la griglia. Il calore è distribuito meglio e dura più a lungo, con conseguente migliore efficienza energetica.

Noterai anche la differenza di gusto. La roccia vulcanica gli conferisce quella punta fumosa che si cerca sempre in un barbecue, con il vantaggio che non dovrai pulire i resti del carbone in seguito, dato che non c’è cenere.

Le pietre fungono da barriera tra il fuoco e il cibo. Così che non avrai più arrosti bruciati. Oltre a gustare pasti deliziosi, la tua salute non ne risentirà.

Come elemento decorativo

La pietra vulcanica è leggera e fornisce un tocco molto interessante durante la decorazione. Viene utilizzato sempre di più nei giardini, dove possono sostituire altre pietre più pesanti e persino l’erba. Nei luoghi in cui la mancanza d’acqua costringe a farne a meno, le pietre vulcaniche possono fornire quel tocco naturale e decorativo che ogni giardino merita. È anche una buona alternativa se non vuoi essere consapevole di prendersi cura del giardino ogni giorno.

All’interno della casa è possibile utilizzare le rocce vulcaniche per decorare. Stanno benissimo in un vaso, tra gli altri elementi. Puoi anche usarli rocce per decorare il tuo acquario, senza alterare il pH dell’acqua o intaccare il pesce.

Un ottimo filtro naturale

La roccia vulcanica è molto porosa. Questo è il motivo per cui può essere utilizzato nei filtri delle piscine e in altri spazi dove c’è acqua, come un lago artificiale in un giardino decorativo o anche in fontane ornamentali. Alcuni lo usano addirittura per filtrare l’olio esausto, allungandone la vita utile con un risultato abbastanza buono.

Queste proprietà consentono anche di utilizzare le pietre per aree in cui è richiesto un buon drenaggio. Ad esempio un’area giochi in giardino o il luogo dove appoggiare l’asciugamano a bordo piscina.

Come materiale fai da te

Se ti piace fare un po ‘di lavoro a casa, hai anche un buon alleato nelle pietre vulcaniche. Con loro si ottiene preparare un calcestruzzo leggero e ad alta resistenza, perfetto per realizzare blocchi o rivestire pavimenti. Puoi anche sfruttare i colori che hanno per dare un tocco decorativo a questi elementi senza usare coloranti o vernici. I toni marroni, rossastri e neri della pietra vulcanica sono molto attraenti.

Se vuoi coltivare piante e il terreno è povero, mescolalo con sabbia vulcanica e sarai in grado di ossigenare l’area e fare in modo che l’acqua e le sostanze nutritive nutrano ciò che pianti.

Sapevi che ci sono tanti modi per usare le pietre vulcaniche? Hai già provato qualcuno di loro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: