Posizionamento SEO / SEM: differenze e quanto contribuiscono al marketing digitale

Il marketing digitale è molto più che avere un sito web e alcuni account nei social network, è un insieme di strategie che vengono progettate orientate a un concetto e obiettivi diversi di ciascun marchio per ottenere visibilità e, di conseguenza, redditività. Il posizionamento SEO e le campagne SEM fanno parte di quel fantastico strumento che mira ad aumentare il traffico su Internet.

Con il passare del tempo, i modi per attirare i clienti sono cambiati radicalmente. Sono finite quelle campagne appariscenti incentrate sui media tradizionali come la televisione, la carta stampata, la pubblicità esterna, anche nei cinema. L’arrivo di Internet ha cambiato tutto, ha trasformato il modo di trasmettere messaggi e le modalità per raggiungere il pubblico, rispondendo all’insieme di strumenti e strategie innovativi del marketing digitale.

Uno degli aspetti che ha contribuito all’aumento dell’uso dei media digitali per promuovere prodotti e servizi è il fatto che più della metà della popolazione mondiale ha uno smartphone e si connette a Internet per gran parte della giornata. Questo ha costretto brand e aziende ad avere una presenza digitale attraverso campagne pensate strategicamente per avere più visibilità, traffico e, di conseguenza, ottenere una maggiore redditività.

Le campagne pubblicitarie di decenni fa erano caratterizzate da messaggi invasivi che ordinavano o costringevano potenziali clienti ad acquistare un prodotto o assumere un servizio. Il principale punto di forza del marketing digitale e su cosa si basa la sua efficacia è il fatto che ora il cliente è colui che raggiunge i marchi, poiché tutto fa parte della ricerca che il pubblico fa per ciò di cui potrebbe aver bisogno in un dato momento. E non solo raggiunge i marchi, ma li fidelizza e può diventare un promotore implicito.

SEO / SEM per risultati efficaci

Ci sono molti aspetti che sono inclusi in tutto ciò che coinvolge il marketing online, motivo per cui la cosa più consigliabile è farsi consigliare da esperti. È un insieme di strategie che si orientano secondo una concezione perfettamente studiata e analizzata per raggiungere l’obiettivo: posizionare i marchi e aumentare le opportunità di vendita.

Tra le varie strategie che fanno parte del marketing digitale, due delle più importanti sono il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) e le campagne SEM (Search Engine Marketing), che sebbene abbiano molti effetti positivi per contribuire alla visibilità del marchio, sono strategie diverse che hanno le loro caratteristiche. Gli specialisti delle agenzie di marketing applicheranno queste strategie al momento giusto per garantire risultati di successo.

SEM è la strategia basata sulle azioni di pagamento Attraverso Google, Bing e Yahoo, tra gli altri popolari motori di ricerca, in particolare sono gli annunci che vengono pubblicati su queste piattaforme tramite Pay Per Click (PPC).

D’altra parte, la SEO è il lavoro svolto per ottimizzare i siti Web al fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, il più popolare è Google. Questa strategia prevede una serie di azioni che mirano a far apparire una pagina web nei primi risultati delle ricerche che i potenziali clienti fanno di un prodotto o servizio.

Tra le azioni complementari che devono essere svolte nell’ambito del posizionamento SEO, ci sono le analisi di parole chiave o parole chiave, implementazione di meta tag, una buona architettura web, collegamenti interni adeguati, contenuti di valore per il pubblico di destinazione, azioni di link building e molto altro ancora.

La differenza principale è che i risultati SEO sono naturali e organici, mentre quelli generati dalle campagne SEM sono il prodotto di campagne a pagamento.

I risultati ottenuti grazie al posizionamento SEO impiegano più tempo per diventare efficaci rispetto a quelli generati dal SEM, tuttavia sono più sostenibili nel tempo. Sono due strategie che si completano a vicenda per avere una garanzia di successo e che devono essere applicati da esperti per avere i risultati attesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: