Quale dieta seguire per mantenere i denti sani

Il cibo ha un’influenza diretta su tutto il corpo. Tessuti, muscoli e ossa, tra cui anche il denti.

L’assistenza sanitaria inizia con la bocca. È qualcosa che tutti sappiamo. E non solo per avere denti sani ma anche per le cose che mangiamo. Ecco perché è normale dieta e salute dentale sono strettamente correlate. Perché prendersi cura dei nostri denti è molto più che lavarli spesso. Dobbiamo anche tenere presente che alcuni alimenti ci aiuteranno a mantenerli in perfette condizioni.

Non può mancare l’acqua per prendersi cura dei propri denti

Nonostante non sia un alimento in quanto tale, una dieta sana deve cominciare bevi abbastanza acqua per mantenere una corretta idratazione. È essenziale perché il nostro corpo è composto per il 70% da acqua, quindi la sua mancanza colpisce tutti i tessuti in modo molto evidente.

D’altra parte, bere molta acqua aiuta la produzione di saliva, fondamentale per mantenere la salute orale perché è responsabile di neutralizzare l’attacco dei batteri in bocca.

Frutta e verdura crude

Il consumo di verdure, frutta e verdura particolarmente croccanti, è un altro dei pilastri di una dieta sana per i denti. Il motivo è che aiutano a pulire quegli spazi tra ogni pezzo quando mordi e mastichi una mela, una carota o un pezzo di sedano. Se prepari un’insalata con questi cibi o li mangi come antipasto, ottimo.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Le vitamine A, C ed E aiutano a combattere i radicali liberi, oltre a rafforzare i tessuti stimolando la produzione di collagene. Verdure verde intenso o agrumi (arance, kiwi, pompelmi, ecc.) Sono ideali per mantenere i denti sani.

È anche positivo bevi bevande come il tè, che forniscono una certa quantità di vitamine oltre ai polifenoli. Senza contare che sono principalmente acqua, quindi è un buon modo per aumentare la quantità di liquido ingerito. Anche se è sempre preferibile evitare di addolcirlo con lo zucchero. Se non puoi resistere, scegli invece un’alternativa come la stevia.

Calcio, da non perdere

Minerali come il calcio o il fosforo sono usati per sviluppare e mantenere le strutture dei tessuti del corpo, come i denti. Latte e derivati ​​come yogurt o formaggi devono essere presenti nella vostra dieta se volete sfoggiare denti forti e ben curati.

Riduci la quantità di cibo che può causare carie

L’eccesso di zuccheri è un grave pericolo per i denti, poiché i batteri presenti in bocca li sintetizzano e creano un attacco acido, che colpisce lo smalto e può portare a carie. Per evitare ciò è necessaria una buona igiene dentale, oltre a monitorare il consumo di cibi che aumentano la quantità di zucchero che mangiamo.

La pulizia profonda è spesso essenziale e la spazzolatura non è sempre sufficiente. Ecco perché è bene avere anche i migliori irrigatori dentali per garantire l’eliminazione dei resti. Oltre a prendersi cura della dieta, è possibile ottenere una bocca pulita e sana.

Quando parliamo di consumo di zucchero non ci riferiamo solo alle caramelle o ai cucchiai che aggiungiamo al caffè. Molti cibi, soprattutto quelli trasformati, sono ricchi di zuccheri. Quindi, dai un’occhiata alle etichette dei valori nutrizionali e controllare che non ci eccediamo in questo senso.

Non smettere di visitare il dentista

Il cibo e una buona igiene sono di vitale importanza per proteggere i denti. Proprio così com’è visita regolarmente il tuo dentista per verificare che tutto sia come dovrebbe. Dovresti farlo almeno una volta all’anno e non aspettare di sentire fastidio in bocca per andare, perché se lo fai, potrebbe essere troppo tardi o il processo di recupero sarà molto più lento. Ricorda che per prendersi cura della salute, anche quella dei denti, la migliore ricetta che si può applicare è la prevenzione.

Seguendo queste linee guida puoi goderti una dieta sana sia per i tuoi denti che per tutto il tuo corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: