Quali sono i principali vantaggi delle criptovalute?

Le criptovalute o criptovalute si riferiscono a mezzi di scambio digitali, cioè valute virtuali con cui è possibile pagare prodotti o servizi.

Ultimamente, questo tipo di valuta è diventato il centro dell’attenzione mondiale. Ecco perché oggi ti informeremo un po ‘di più sull’argomento e saprai quali sono i principali vantaggi di fare operazioni con questo nuovo sistema di scambio.

Cosa sono le criptovalute?

L’Autorità bancaria europea offre una chiara definizione di criptovalute. “Una criptovaluta è una rappresentazione digitale di valore che non è stata emessa da una banca centrale o da un’autorità pubblica e che non deve essere associata a una valuta fiat, ma che è accettata da persone fisiche o giuridiche come mezzo di pagamento e che può essere trasferito, archiviato o scambiato elettronicamente ”.

Ci sono almeno 900 valute digitali sul mercato, che hanno i propri algoritmi operativi. Funzionano attraverso un database pubblico che registra in modo sicuro le transazioni, chiamato BlockChain.

Quali sono i vantaggi delle criptovalute?

  • Le transazioni avvengono istantaneamente, vengono ricevuti in pochi secondi e iniziano ad essere confermati nella Blockchain in 10 minuti dopo. Il numero di conferme dipenderà dalla quantità di valuta inviata.
  • L’identità dell’utente è protetta. In questo modo chiunque può vedere la transazione, senza avere accesso ai dati dell’utente. La sua identità è nota solo quando l’operazione viene restituita.
  • Con questo sistema, trasparenza, basato su un sistema simile a un libro mastro, a cui è possibile accedere liberamente, in qualsiasi momento e quindi poter verificare le operazioni con le criptovalute.
  • Siamo operazioni totalmente sicurein quanto non possono essere stornati e possono essere rimborsati solo alla persona che ha emesso il pagamento. I servizi di cambio di solito aumentano la sicurezza di ogni operazione, richiedendo una garanzia minima alle società che accettano depositi in valute digitali.
  • Tutte le transazioni effettuate con le criptovalute rimangono esente da IVA, poiché sono legati ai mezzi di pagamento che consentono trasferimenti di denaro e come tali, sono operazioni finanziarie esenti da IVA, almeno in territorio spagnolo.
  • Facilitano notevolmente le transazioni internazionali e molte aziende tecnologiche hanno iniziato a incorporare la tecnologia Blockchain nelle loro operazioni, portandone anche l’uso oltre le operazioni finanziarie.
  • È un mercato volatile, che consente di ottenere profitti dalla speculazione nel mercato dei cambi. Spesso si creano periodi di volatilità, molto interessanti per gli investitori.
  • Infine, è un file valuta decentralizzata, che non dipende da alcuna banca centrale o altro tipo di entità di regolamentazione, la sua emissione è limitata, ma tutte le informazioni sulle sue transazioni sono pubbliche, il che rende le criptovalute uno dei più grandi e importanti progressi tecnologici finanziari del decennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: