Quanti pannelli solari sono necessari in una casa?

Il energia solare È diventata un’ottima alternativa per ridurre il costo della bolletta elettrica in casa e, inoltre, contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, poiché è una fonte di energia pulita e rinnovabile al 100%. Grazie al pannelli solari è possibile catturare la radiazione solare e trasformarla in energia elettrica utile per il consumo residenziale.

Quando questa tecnologia è stata sviluppata, la sua produzione era costosa, il che rendeva quasi impossibile per la persona comune accedervi. Tuttavia, avendo perfezionato la tecnologia, è ora perfettamente possibile per qualsiasi casa installare pannelli solari e tutti i componenti necessari per sfruttare l’energia solare.

Quali sono i vantaggi di avere i pannelli solari in casa?

Prima di tutto, il vantaggio più evidente è che si tratta di energia rinnovabile, che è liberamente disponibile e illimitata, a seconda delle condizioni climatiche di ogni paese o località. Oltre a questo, c’è un lungo elenco di vantaggi che possiamo menzionare, ad esempio:

  • Riduce il costo delle bollette elettriche
  • È rispettoso dell’ambiente poiché non genera rifiuti
  • Silenzioso
  • Abbondante
  • Ha poca manutenzione
  • È possibile installare un sistema condiviso o comunitario in caso di mancanza di spazio

Oltre a quanto sopra, in Spagna è possibile optare per sussidi e bonus che dipendono interamente dalle politiche di ciascuna comunità autonoma. Ad esempio, in Andalusia è possibile ricevere aiuti che vanno dal 20% all’85% del budget totale per l’installazione del sistema, mentre nel Principato delle Asturie il sussidio è del 40%.

Di quanti pannelli solari abbiamo bisogno per la casa?

Possiamo solo citare le medie, poiché il numero di pannelli solari da installare dipenderà dal livello di consumo della casa. Ci sono parametri indicativi che possono rendere più facile la decisione, in base al livello di consumo medio di una famiglia.

  • Per consumi fino a 2.000 kWh è necessario aver installato 4 pannelli solari.
  • Di Da 2.000 a 5.000 kWh un sistema di Da 4 a 7 pannelli.
  • Se il consumo supera 5.000 kWh, è necessario installare più di 7 pannelli solari.

In termini generali, per l’autoconsumo all’interno di una proprietà unifamiliare, l’installazione di almeno quattro pannelli solari con una potenza di 320W è sufficiente a garantire 2000 kWh di consumo. Tuttavia, questo può cambiare a seconda delle caratteristiche del pannello, quindi è fondamentale consultare uno specialista per effettuare i calcoli appropriati.

Alcune comunità di quartiere si stanno adattando al sistema, installando pannelli solari comunitari sfruttando le sovvenzioni offerte. Pertanto, le comunità vicine possono avere la sicurezza di accedere all’elettricità a tariffe molto più economiche e garantire la protezione dell’ambiente generando e consumando la propria elettricità.

È importante considerare che il processo di pianificazione di un progetto di installazione comunitaria richiede l’approvazione della maggior parte dei vicini, nonché l’adeguata misurazione del consumo e della distribuzione di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: