Scopri la grande fortezza Inca chiamata Sacsayhuamán

Sacsayhuamán è costituito da tre piattaforme sovrapposte, che hanno una lunghezza di circa 360 metri.

Comunicano tra loro attraverso porte di accesso e scale completamente realizzate in pietra e ciascuna di queste piattaforme rappresenta uno dei tre livelli che compongono la religione Inca, la morte, la rappresentazione della vita e l’aspetto divino.

Con City Tour Cusco è possibile visitare e conoscere Sacsayhuamán, che si distingue per essere uno degli edifici più straordinari che si possono vedere in tutto il mondo.

Si ritiene che la sua costruzione sia iniziata intorno al XV secolo sotto il mandato di Pachacutec. Ci sono voluti più di 20mila uomini per estrarre le pietre dalle cave vicine e trasferirli nei 20 km che li separavano dalla collina che si trovava nella città di Cusco, dove attualmente si trova Sacsayhuamán.

Si ritiene che Sacsayhuamán conservi solo il 40% di quella che sarebbe la sua struttura antica e originale, ma nonostante ciò, questo luogo ha strutture che pesano circa 125 tonnellate.

Dove si trova Sacsayhuamán?

Sacsayhuamán è un tempio cerimoniale Inca costruito con pietre gigantesche, distribuite in piattaforme o bastioni, porte, torri, piattaforme e una grande spianata in cui si svolge ogni anno la celebrazione di Inti Raymi il 24 giugno.

Si trova a circa due chilometri a nord della città di Cusco o Plaza de Armas di Cusco, a circa 3.700 metri sul livello del mare.

La sua superficie si estende per oltre 3.000 ettari intorno ad una collina circondato dalle montagne. Ha magnifici paesaggi che sono caratterizzati da un’abbondante flora e fauna, in particolare falchi e lama.

Come arrivare a Sacsayhuamán?

Sacsayhuamán si trova a circa 10 minuti dalla Plaza de Armas di Cusco (se vai in macchina) o circa 45 minuti se cammini. C’è anche l’alternativa di fare un tour, da allora Includono guide e trasporto a questo sito archeologico di tale interesse.

In questo modo è possibile scoprire le vestigia di quel grande patrimonio storico e culturale che ha millenni di civiltà e che ancora oggi continua a stupire ciascuno dei suoi visitatori.

Cosa si può vedere visitando Sacsayhuamán?

Sacsayhuamán offre una vista incredibile di Cusco, permettendoci di apprezzare anche le vette di Ausangate, Cinca e Pachatusan. Allo stesso modo, il complesso archeologico stesso ha luoghi straordinari da visitare, come il trono degli Inca, Muyucmarca e Paucamarca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: