Stile di vita sedentario e cattiva alimentazione

Il cattiva alimentazione Insieme alla mancanza di attività fisica, contribuiscono allo sviluppo di malattie come l’obesità, le malattie cardiache, il diabete e persino lo sviluppo di alcune forme di cancro. Tuttavia, entrambi i file stile di vita sedentario poiché le cattive abitudini alimentari sono stili di vita perfettamente modificabili apportando cambiamenti nel comportamento.

Questi cambiamenti devono essere accompagnati dalla consulenza personalizzata di un professionista, come un nutrizionista di San Sebastian, che si occupa di valutare sia lo stato di salute iniziale che gli obiettivi a breve, medio e lungo termine che la persona persegue. Con l’aiuto di un professionista della nutrizione, sarà molto più facile passare attraverso il processo di trasformazione che cambia queste pratiche dannose.

Qual è l’influenza della vita sedentaria e della cattiva alimentazione sulla nostra salute?

Le abitudini ei comportamenti quotidiani sono i principali responsabili dello stato di salute di cui gode una persona. È abbastanza normale che le persone che seguono una dieta equilibrata, limitata in zuccheri e grassi saturi e che, inoltre, svolgono una moderata attività fisica, tendano a sviluppare una maggiore resistenza alle malattie più comuni.

Al contrario, le persone con stili di vita malsani, che tendono a consumare grandi quantità di cibo trasformato in eccesso e trascurare cibi freschi o esagerare con bevande artificiali insieme a una routine sedentaria, sono più inclini a notare un rapido deterioramento della salute e la presenza di malattie croniche.

Quello che succede è che il corpo riceve tutti i nutrienti necessari per il funzionamento ottimale del cibo consumato, motivo per cui la loro qualità è essenziale. D’altra parte, l’esercizio fisico consente un più efficiente apporto di ossigeno ai tessuti, migliorando i sistemi cardiovascolare e polmonare.

Rischi di uno stile di vita sedentario in combinazione con una cattiva alimentazione

In primo luogo, combinare uno stile di vita sedentario con abitudini alimentari scorrette è un fattore scatenante sovrappeso e obesità, oltre all’accumulo di grasso in parti del corpo come l’addome. Questo, con il passare del tempo, finirà per innescare la comparsa di malattie del fegato e cardiovascolari.

Nel tempo, la maggior parte delle persone sedentarie con diete inadeguate finirà per sperimentare una delle malattie elencate di seguito.

  • Alta pressione sanguigna
  • Obesità
  • Diabete di tipo II
  • Livelli elevati di colesterolo
  • Cardiopatia
  • Accidente cerebrovascolare (CVA)
  • Vari tipi di cancro
  • Fibromialgia (dolore cronico ai muscoli e alle articolazioni)
  • Fegato grasso e altre malattie del fegato

È anche importante chiarire che gli effetti negativi della vita sedentaria e della cattiva alimentazione sono ancora più accelerati in coloro che includono anche il consumo eccessivo di alcol e tabacco nel proprio stile di vita. In entrambi i casi, il passaggio a una serie di abitudini più sane è un processo che non dovrebbe essere complicato o tortuoso.

Un nutrizionista professionista ha la capacità di redigere un piano d’azione e supportarti nel rispetto di un programma che ti permette di cambiare completamente il tuo stile di vita, facilitando l’adozione di sane abitudini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: