Suggerimenti per prenderti cura della tua salute dentale

Prenditi cura del nostro salute dentale È una questione importante, poiché il sorriso è la nostra principale lettera di presentazione alla società. La cosa migliore è che mantenere i denti sani non è una cosa difficile, ci vuole solo la modifica di alcune abitudini negative.

Ve ne offriremo alcuni consigli interessanti per prenderti cura della tua salute dentale, che provengono da esperti del settore.

Vai in una clinica odontoiatrica per essere valutato da un professionista

È importante andare dal dentista almeno due volte all’anno, scegliendo una clinica affidabile con i professionisti più preparati. In questa consultazione, eseguiranno una revisione approfondita della cavità orale e da lì si potrà determinare se ci sono danni da correggere, come carie o malattie gengivali.

Quando ti presenti, ad esempio, per un consulto in una clinica odontoiatrica a Barcellona, ​​riceverai una consulenza personalizzata e potrai parlare con un esperto dello stato di salute del tuo cavo orale.

Alcuni consigli per prenderti cura della tua salute dentale

È estremamente necessario adottare misure igieniche di base e fai piccoli cambiamenti nelle abitudini se vuoi preservare un sorriso senza denti e una cavità orale completamente sana.

Evita il consumo di zucchero

Presta molta attenzione al tuo alimentazione. Sebbene i cibi dolci siano buonissimi e tutti li amiamo, è necessario ridurne il consumo poiché questo ingrediente ha la proprietà di provocare un aumento dei batteri in bocca, deteriorando lo smalto, quindi è responsabile della comparsa delle carie. Anche le bevande gassate dovrebbero essere ridotte al minimo.

Prenditi cura della tua tecnica di spazzolatura e usa i prodotti giusti

Lo spazzolino dovrebbe essere rinnovato ogni tre mesi poiché le setole perdono la loro efficacia con l’uso quotidiano. Anche la cura della tecnica è una questione fondamentale, perché una spazzolatura molto aggressiva può causare danni allo smalto e sensibilità ai denti. Utilizza collutorio, filo interdentale e dentifricio con una quantità sufficiente di fluoruro.

Indossare protezioni dentali quando si pratica sport

Nel caso in cui pratichi abitualmente qualsiasi sport, è consigliabile utilizzare protettori dentali, evitando così la perdita di una parte e altri danni in caso di incidente.

Mangia frutta e verdura

È necessaria l’assunzione di frutta e verdura, che offre benefici per la salute generale. Alcuni frutti hanno proprietà specifiche, come le fragole, che combattono i batteri che causano la placca. Il sedano ha la capacità di rimuovere le macchie e aumentare la salivazione, il che consente di eliminare i rifiuti dalla bocca.

Evita di bere alcolici

Il consumo eccessivo di sostanze come l’alcol può essere dannoso non solo per la salute orale, ma per il benessere generale dell’organismo. Lo stesso accade con il tabacco, la principale causa di un’ampia varietà di tumori, tra cui il cancro alla gola e al cavo orale, che può causare gravi danni alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: