Suggerimenti per una dieta sana ed equilibrata

Sei stanco dell’effetto “yo-yo” dopo una dieta? Sai cosa puoi conciliare il piacere del mangiare e il benessere grazie ad una dieta equilibrata? Infatti gusto e linea non sono incompatibili. Aderendo a pochi semplici principi è possibile dimagrire e mantenersi in forma con pasti e colazioni sani. Ti offriamo alcuni semplici consigli per un’alimentazione quotidiana sana ed equilibrata.

Un buon equilibrio dietetico è “mangiare tutto con moderazione”

Il problema con le diete è mettere in ombra la nozione di piacere nel cibo. Lo sai che c’è solo una differenza di 20 calorie tra uno yogurt magro e uno yogurt intero? Eppure il gusto non è lo stesso. Quindi, invece di privarti di un pasto, impara a divertirti con moderazione. Barrette, minestre, caramelle e altre formule dietetiche si aggiungono solo a quella frustrazione. Sii tollerante con te stesso e goditi i piccoli piaceri mantenendo una dieta equilibrata.

Rispetta gli orari dei pasti

L’organizzazione dei pasti è fondamentale. Più rispetti le tue abitudini, meno grasso immagazzinerai. Gli enzimi digestivi e la produzione di ormoni avvengono a orari prestabiliti, a seconda delle abitudini alimentari. Se salti i pasti, il tuo corpo si difenderà e imparerà a immagazzinarne di più al pasto successivo, anche se basato su una dieta sana ed equilibrata! Questo è chiamato effetto yo-yo, ed è per questo che, dopo una dieta troppo restrittiva, spesso raccogliamo più di quanto perdiamo. Qualsiasi cambiamento nella dieta dovrebbe essere fatto gradualmente.

Scegli cibi a basso indice glicemico

Una dieta equilibrata deve fornire all’organismo i lipidi, le proteine, i carboidrati e le fibre necessari. Tra gli alimenti che forniscono questi elementi, alcuni sono più digeribili e non causare vampate di insulina una volta digerito. Lenticchie, cereali integrali, carne bianca, uova e fibre sono i tuoi alleati, grazie al loro basso indice glicemico.

Determina l’equilibrio nutrizionale degli alimenti

Evita le trappole delle etichette, osservare le composizioni nutrizionali degli alimenti Lentamente. I prodotti trasformati sono ricchi di sale, zucchero, grassi idrogenati (non necessariamente molto naturali), glutammato, esaltatori di sapidità e altri. Scegli cibi freschi o non trasformati che sono spesso più sani per il corpo.

Prepara un quarto pasto

Una dieta equilibrata e sana può essere dividere in 4 pasti al giorno, purché gli importi siano ben bilanciati. La merenda sarà efficace solo se rispetta anche il tuo stile di vita. Limiterà le voglie prima di mangiare.

Conclusione

Mangiare ogni giorno in modo sano e ricco è possibile! Mangia prodotti freschi, di stagione e non preparati. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Questo ti impedirà di andare in rovina con gli integratori vitaminici! Se mangi di tutto, avrai una dieta sana e salutare. Prepara i tuoi menu in anticipo per evitare piatti pronti. Trovare soddisfazione dalla cucina ti aiuta anche a controllare il tuo peso.

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