Torta all’arancia: ricetta gustosa e soffice

Il torta alle arance Si tratta di un dolce morbido e goloso che puoi preparare comodamente in casa nelle sue tante versioni. Infatti, la ricetta classica della torta all’arancia è molto facile da arricchire con altri ingredienti come farina di mandorle, cacao o cioccolato.

La torta all’arancia è un dolce molto semplice da preparare. Puoi anche beneficiare delle ottime proprietà di questo frutto ricco di vitamina C. Per avere successo si consiglia di utilizzare arance biologiche, poiché oltre al suo succo verrà utilizzata la buccia grattugiata. Ottima anche la torta all’arancia con qualche goccia di cioccolato fondente aggiunta all’impasto durante la preparazione.

È anche un ottimo dessert da farcire con lemon curd, crema all’arancia o panna. È possibile decorare la superficie della torta con glassa al cioccolato, marmellata di arance, fette d’arancia caramellate o semplicemente con zucchero a velo e scorza d’arancia grattugiata. Un dolce meraviglioso che delizierà grandi e piccini.

Ricetta classica della torta all’arancia

Il ricetta classica Per preparare la torta all’arancia in modo morbido e morbido prevede l’uso di uova, farina, burro, zucchero, zucchero a velo, succo d’arancia e scorza d’arancia. Qui tutte le istruzioni.

Ingredienti della torta all’arancia

  • 250 g di farina (o 200 g di farina e 50 g di fecola di patate).
  • 200 ml di succo d’arancia (circa 2 arance) e scorza d’arancia.
  • 150 g di zucchero.
  • 100 g di burro (o 70 g di olio di semi).
  • 3 uova medie.
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina.
  • Per guarnire: zucchero a velo o glassa al cioccolato.

Istruzioni per preparare la torta all’arancia

Inizia la preparazione della torta grattugiare la buccia delle arance. Le arance utilizzate nella preparazione non vanno affatto trattate, altrimenti non usate la scorza. Spremi le arance e filtra il succo eliminare i semi, ma non la polpa.

Accendete il forno a 180 ° in modalità statica e proseguite con la preparazione montando le uova con lo zucchero fino a quando ottenere una miscela leggera e soffice. Aggiungere alle uova sbattute, il burro fuso a bagnomaria o al microonde e il succo d’arancia.

Aggiungere la farina setacciata e il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In questa fase di preparazione, è possibile aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente precedentemente infarinate (in questo modo non cadranno sul fondo durante la cottura), ottenendo così una deliziosa torta all’arancia e al cioccolato fondente.

Infine insaporire con la scorza d’arancia e estratto di vaniglia.

Imburrare e cospargere di farina una teglia da forno di 24-26 cm di diametro e versare completamente il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °, modalità statica, per circa 35 minuti. Fai il test degli stuzzicadenti per controllare la cottura interna della torta.

Cospargere la torta con zucchero a velo e scorza d’arancia.

Conservare la torta all’arancia avvolta nella pellicola o utilizzare un supporto dedicato per mantenere la torta all’arancia morbida come appena sfornata per 3-4 giorni.

Come decorare la torta all’arancia

La torta è ottima farcita con crema all’arancia, crema al limone o panna. Può essere guarnito con glassa al cioccolato o fette d’arancia caramellate. Per caramellare le fette d’arancia, sciogliere 150 g di zucchero in 200 ml di acqua a fuoco basso e aggiungere le fette d’arancia tagliate molto finemente.

Lascia che le fette d’arancia siano caramellare per circa 30 minuti. Quindi adagiare le fette su un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare.

Guarnire la superficie della torta con le fette caramellate.

Buon appetito e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: