Tutti i vantaggi degli impianti negli uffici

Trascorriamo un terzo delle nostre giornate lavorando, per questo l’ambiente di lavoro è da sempre oggetto di analisi. Ebbene, ci sono studi recenti che dimostrano che avere piante in ufficio aumenta la produttività dei lavoratori di almeno il 15%. Vediamo questo e altri vantaggi di mettere le piante nell’area di lavoro.

Riduce lo stress

Si è detto molto sul potere delle piante di ridurre lo stress, ma c’è una tesi di dottorato che conferma questa ipotesi. In questo studio si potrebbe dimostrare che le persone che sono circondate da piante recuperare più rapidamente da situazioni avverse che causano stress.

Forniscono comfort

Il comfort del lavoratore è direttamente influenzato dall’umidità dell’ambiente, ed è noto che un range compreso tra il 30% e il 60% è il più indicato. Tuttavia, a seconda della stagione meteorologica, questo potrebbe diminuire, soprattutto nel caso degli uffici. In estate e in inverno i valori tipici di umidità si aggirano intorno al 20% in questi spazi. Bene, aggiungendo un po ‘di pianta ottiene stabilizzare questo valore.

Aumentare la produttività

In uno spazio di lavoro, è di vitale importanza prendersi cura di quegli aspetti che influenzano la produttività dei lavoratori, che è direttamente correlata all’efficienza. E come abbiamo già accennato, ci sono studi che dimostrano che le piante possono aumentare la produttività. Tuttavia, questo è un aspetto che è influenzato da altri elementi che fanno parte dell’area di lavoro, in particolare le sedie da ufficio.

Migliorano l’aria

È risaputo che l’aria è vita, e persino gli studi della NASA hanno identificato che molti membri dell’equipaggio soffrivano di bruciore agli occhi e alcune difficoltà respiratorie, che è noto come sindrome da edificio malato. Ebbene, la verità è che questa sindrome identificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è solitamente presente negli uffici e in altri luoghi di lavoro. Il che rende chiaro che includere le piante in ufficio aiuta a ridurre questo problema.

Ridurre il rumore

Il rumore è uno dei principali elementi di distrazione negli uffici, ma ci sono studi che lo dimostrano le piante possono ridurre il rumore ambientale di 5 dB. E il fatto è che le piante sono ottimi isolanti acustici. Un gruppo di università spagnole ha dimostrato che gli impianti possono ridurre del 50% il rumore stradale e autostradale.

Rendono l’ambiente più gradevole

Probabilmente tutti concordano sul fatto che le piante Forniscono un verde molto piacevole; una sensazione che si collega con l’ambiente. Così che insieme a tutti i benefici che le piante apportano alla salute e al lavoro, rendono gli spazi più piacevoli.

Avere la responsabilità di prendersi cura di una pianta rende l’ambiente più attraente. Ma non solo, ma crea un comportamento più responsabile, stimolando la sensibilità ecologica e la connessione con il nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: