Tutto ciò che devi sapere sulla cosmetologia verde

Ogni giorno i prodotti cosmetici biologici guadagnano più forza nel mercato, sostituendo gradualmente la cosmetologia tradizionale, a causa dell’interesse del pubblico nell’acquisto di prodotti più naturali privo di additivi e rispettoso dell’ambiente.

Negli ultimi decenni i prodotti di bellezza più noti continuano ad accumulare aggettivi sgradevoli a causa delle loro alte concentrazioni di soluzioni sintetiche e dell’impatto dannoso che la loro produzione su larga scala ha sull’ambiente.

Quali ingredienti contiene un cosmetico biologico?

L’alternativa ai cosmetici biologici ogni giorno aumenta la sua richiesta, non solo per i suoi benefici ma anche per il suo contributo all’ecosistema.

I cosmetici per il viso ecologici si basano sulla fusione di una serie di ingredienti che includono piante, radici, alimenti biologici o vegetali, cere e una varietà di oli che possono essere combinati tra loro. Allo stesso modo dei cosmetici convenzionali, tutti i prodotti di cui le donne hanno bisogno per la loro cura estetica.

Alcuni degli ingredienti più importanti nella cosmetologia naturale sono:

Miele d’api

È un alimento e ingrediente essenziale nei cosmetici grazie alle sue elevate proprietà idratanti, oltre ad essere un’ottima pelle esfoliante e rassodante.

Ricco di proteine, vitamine e sali minerali, aiuta i tessuti a donare loro elasticità prevenendo la formazione delle rughe. Viene utilizzato principalmente in toner per il viso, creme per gli occhi e balsami per capelli.

Glicerina

È un prodotto di origine vegetale che si ottiene dall’olio di cartamo. È molto comune in quasi tutti i cosmetici poiché aiuta l’idratazione della pelle trattenendo l’acqua sulla superficie della pelle.

La glicerina naturale non ostruisce i pori e contribuisce alla levigatezza della pelle.

Clorofilla in polvere

Questo elemento naturale nelle piante viene utilizzato come colorante naturale in creme e altre soluzioni.

Argilla bianca

Viene utilizzato per preparare maschere ideali per la pelle, in combinazione con oli essenziali. Viene anche usato come ammorbidente per la pelle in vari prodotti per la pulizia.

Ha qualità purificanti, lenitive e cicatrizzanti e poiché è molto abrasivo viene utilizzato come dentifricio, poiché è efficace nel rimuovere i residui di cibo senza intaccare lo smalto dei denti.

Frutta

Oltre ad essere un alimento essenziale nella dieta quotidiana, il suo le proprietà sono anche molto usate nei prodotti estetici.

Ad esempio, la mela fornisce un’ampia varietà di vitamine, la fragola è un ottimo tonico e riduce l’untuosità della pelle, il limone è un efficace astringente e cancella le macchie della pelle. Anche la banana serve per idratare e mantenere il viso lucido.

Altri frutti ideali in cosmetologia sono la papaia, l’arancia e l’avocado.

Cereali

Per il suo alto contenuto di aminoacidi, i cereali aggiungono un grande valore ai moderni nutricosmetici, utilizzandoli come esfoliante e riduttore di impurità. Uno dei più comuni nelle creme idratanti e persino nei gel da bagno è la farina d’avena.

Quali sono i cosmetici naturali più ricercati?

Prima di uscire alla ricerca di cosmetici biologici, dovresti controllare bene che i prodotti selezionati soddisfino i veri standard di ciò che significa un cosmetico biologico.

Quando vai nel tuo negozio di cosmetici preferito, ad esempio Lafrescatienda.com, identifica saggiamente i prodotti biologici al cento per cento attraverso le seguenti caratteristiche:

  • Che i prodotti utilizzati provengono da coltivazioni biologiche.
  • Non contengono additivi chimici o conservanti.
  • I controlli per la sua preparazione sono stati quelli richiesti dalle autorità certificate.
  • Non hanno alcun elemento tossico Per l’ambiente.

Tra i prodotti biologici più utilizzati dai consumatori ci sono creme idratanti a base di frutta, toner a base di siero, creme per il contorno occhi, scrub viso biologici, shampoo riparatori e idratanti, balsami e bagni crema per capelli biologici. Anche tonici per capelli per prevenire la caduta dei capelli.

Ci sono anche altri prodotti complementari come creme antietà, balsamo per le labbra e persino una varietà di prodotti a base di siero (siero), un prodotto a base d’acqua che nutre la pelle.

Motivi per utilizzare prodotti biologici

Perché scegliere prodotti biologici? Proviamo a elencare almeno 10 motivi per prendere una decisione intelligente sia per la tua salute che per l’ambiente:

  • I prodotti naturali sono poco curati, e questo motivo dovrebbe già farci capire l’importanza di questa scelta.
  • Nei negozi specializzati è possibile trovare un gran numero di prodotti a base di ingredienti naturali.
  • I cosmetici biologici sono naturali al 95%, e in base a questa percentuale puoi riconoscere subito quali prodotti sono realmente biologici e quelli che contengono solo tracce di prodotti naturali.
  • Nei prodotti biologici nessun ingrediente è stato trattato con fertilizzanti o agenti chimici.
  • Questi prodotti non sono incontaminati. I conservanti si trovano chiaramente, ma sono tutti di origine naturale. La maggior parte di questi prodotti utilizza estratto di corteccia di salice bianco, caprifoglio giapponese, semi di pompelmo e rosmarino o vitamina E.
  • Sappiamo che a Hollywood sono sempre un passo avanti, e non è un caso che le star siano sempre più preoccupate per la loro bellezza, prestando particolare attenzione alla salute. Infatti, molte celebrità usano prodotti naturali e hanno anche creato una linea di prodotti cosmetici biologici, per incoraggiare le persone a utilizzare solo prodotti naturali.
  • I prodotti biologici contengono anche il 50% in più di vitamine, minerali e altri micronutrienti rispetto a quelli trattati chimicamente.
  • I cosmetici biologici sono una combinazione di ingredienti bioattivi e sostanze vegetali in grado di garantire salute e benessere generale.
  • I cosmetici biologici non sono tossici, ma al contrario aiuta ad eliminare le tossine e le scorie dal nostro corpo.
  • Non da ultimo, i prodotti naturali non creano allergie come spesso accade con coloranti sintetici e conservanti chimici, che non esistono in nessun marchio di cosmetici naturali.

Quindi hai tutto a tuo favore per passare all’uso di prodotti naturali, poiché oltre ad essere migliori per te, saranno anche migliori per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: