Un buon sonno aiuta a controllare il peso

È noto che un riposo adeguato ha molteplici benefici per la salute delle persone, per qualcosa è un bisogno biologico del nostro corpo. Ma c’è un vantaggio poco esplorato di una buona notte di sonno, ed è la capacità di farlo aiutaci a controllare il peso.

Dieta del sonno? Diversi studi confermano che è possibile mantenere un peso sano e anche perdere qualche chilo, semplicemente dormendo bene. Scienziati del Università del Michigan ha stabilito una relazione diretta tra sonno e metabolismo, affermando che dormire un’ora in più al giorno potrebbe far perdere fino a 7 chili all’anno.

Un riposo adeguato non implica uno stile di vita sedentario

Non si tratta di condurre una vita sedentaria, ma di dormire il giusto numero di ore in base alle nostre esigenze quotidiane.

Il numero di ore in cui una persona dorme ha un’influenza sul suo metabolismo, principalmente perché più a lungo rimane sveglia, più è probabile che provi ansia e mangi cibo.

Inoltre, il sonno influisce sui livelli di alcuni ormoni legati al nostro comportamento alimentare. La grelina è un ormone che stimola l’appetito e, in assenza di sonno, i suoi livelli aumentano e la leptina diminuisce, responsabile dell’invio del segnale di sazietà al cervello.

Vediamo allora, la stretta relazione che esiste tra le ore di sonno e il metabolismo umano.

Infine, quando il cervello è privato del sonno ha una maggiore difficoltà a prendere decisioni corrette, alterando il sistema di ricompensa e spingendolo a cercare cose che possano farlo stare meglio: cibo, bevande e cibi dolci.

Quali sono i consigli per riposare adeguatamente?

Istituito il relazione tra le ore di sonno e il funzionamento del metabolismo umano, possiamo capire perché diventa così necessario garantire un riposo quotidiano ottimale.

Non solo il numero di ore di sonno è importante, ma anche la qualità. Pertanto, è essenziale disporre di un ambiente adatto per il riposo.

Una stanza priva di rumori fastidiosi e avere un materasso in memory che distribuisca correttamente il peso del corpo, allevia la pressione nei punti strategici e trasferisce il movimento per non svegliarsi durante la notte è fondamentale.

Ma un riposo adeguato per aiutare a controllare il peso va oltre la conoscenza del materasso da acquistare. Si tratta di unire una serie di elementi che includono una dieta sana, idratazione costante, esercizio fisico frequente, evitare sostanze come nicotina, caffeina e alcol che alterano i cicli del sonno e stabilire una routine di riposo che coinvolga il sonno e il risveglio ogni giorno. stessa ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: