Urea alta nel sangue: cause, sintomi e trattamenti

L’urea alta nel sangue è una condizione che non deve essere ignorata o sottovalutata. Se un esame del sangue mostra valori elevati per questo composto, può indicare problemi renali che devono essere trattati immediatamente.

Successivamente, impareremo un po’ di più sull’urea alta e conosceremo le possibili cause, i sintomi che provoca nelle persone, e il trattamento da seguire, secondo gli ordini del medico curante.

Che cos’è l’urea?

L’urea è un prodotto che deriva dall’eliminazione del metabolismo delle proteine da parte dell’organismo. Quando i reni non funzionano correttamente, il risultato è che l’urea si accumula nel flusso sanguigno e la concentrazione aumenta.

Proprio come il valore di qualsiasi altro elemento del sangue viene analizzato, c’è una soglia al di sopra della quale l’urea alta nel sangue è considerata esistere. I suoi sintomi, e tanto meno le sue cause, non devono essere sottovalutati, come se l’aumento diventasse estremamente elevato, potrebbe essere fatale.

Valori normali dell urea nel sangue

Valori normali dell’urea nel sangue

L’urea si forma nel fegato dopo la distruzione delle proteine. Il processo è piuttosto complesso, ma si riassume nel fatto che durante la digestione, le proteine sono separate in amminoacidi, che contengono azoto che viene poi rilasciato come ione ammonio. L’ammonio si lega infine ad altre molecole per produrre urea, che deve poi essere filtrata dal rene, a condizione che funzioni correttamente.

I valori normali dell’urea in un adulto sono compresi tra 7 e 20 mg per decilitro. Nei bambini piccoli, i valori da 5 a 18 mg/dl sono accettati come normali. Valori più alti di 100 mg/dl sono dovuti all’insufficienza renale che deve essere trattata immediatamente perché l’urea alta ha il potenziale di essere letale.

Cause dell’aumento dell’urea nel sangue

Conoscere le cause dell’urea alta nel sangue può essere vantaggioso per la salute, dal momento che un’alta concentrazione di questi rifiuti metabolici può essere pericoloso per la salute delle persone.

Disidratazione

L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento del rene e proprio quando si verifica una sete estrema, labbra secche, bocca secca costante e pelle arrossata, si può verificare un caso di disidratazione, e questo può causare i valori di urea ad aumentare nel flusso sanguigno.

Problemi renali

Problemi renali urea alta

Le persone che soffrono di dolore alla parte bassa della schiena che può essere palpitante e acuto possono essere affette da problemi renali e questi dolori possono essere direttamente correlati con l’urea alta, a causa di un malfunzionamento del sangue. Un esame medico immediato è consigliabile se una persona ha questo tipo di dolore. La presenza di calcoli renali è una causa di insufficienza renale e questo si traduce in urea alta nel sangue.

Dieta proteica molto elevata

Quando una persona mantiene una dieta molto ad alto contenuto proteico per lungo tempo, aumenta la quantità di rifiuti metabolici che devono essere filtrati dal rene e questo può causare un aumento del livello di urea nel sangue.

Uremia

Si tratta di un insieme di sintomi respiratori, digestivi, cerebrali e circolatori prodotti dall’accumulo di prodotti tossici nel sangue, quando questi non possono essere scartati dal rene. L’uremia può causare urea nel sangue alta, perché i rifiuti metabolici si accumulano e il rene non è in grado di elaborare tutto.

Trattamento per lurea alta nel sangue

Sintomi dell’urea alta nel sangue

Alcuni dei sintomi dell’urea alta includono l’astenia, il pallore, la perdita di peso, la tachicardia, il vomito e la diarrea. Quando una persona ha questo quadro dei sintomi, è necessaria una valutazione dei valori ematici per determinare la concentrazione di urea nel sangue. A causa degli alti livelli di urea, le persone possono sperimentare un cattivo gusto in bocca, molto simile all’ammoniaca e anche alito cattivo che può essere come vapore di ammoniaca.

Inoltre, la fatica e l’esaurimento senza alcuna ragione apparente possono verificarsi in persone con alti livelli di urea nel loro flusso sanguigno. La perdita dell’appetito e la conseguente perdita di peso sono altri segni di allarme, sintomi di un’elevata urea nel sangue.

Trattamento per l’urea alta nel sangue

Il trattamento per controllare questa condizione sarà direttamente correlato alla causa della condizione, dal momento che l’alta concentrazione di urea nel sangue è principalmente dovuta a un problema nel corpo della persona. Pertanto, spetta al medico determinare la causa alla base della malattia e controllarla al fine di ripristinare la salute del paziente. Principalmente si consiglia il riposo e le modifiche dietetiche e, se necessario, una soluzione di 100 grammi di lattosio disciolto in un litro d’acqua, così come i trattamenti che permettano al paziente di sudare ed eliminare così l’urea attraverso la sudorazione.

lattosio per lurea alta

Dieta per abbassare l’urea alta

Se l’esame del sangue determina un’alta concentrazione di urea nel sangue, la prima cosa da fare è correggere alcuni aspetti della propria dieta. Lo stesso vale per l’urea bassa.

Idratazione

Bere molti liquidi, in modo che i reni funzionino correttamente e il corpo possa pulire le tossine ed eliminare i residui del metabolismo delle proteine. Si consigliano almeno 8 litri di acqua al giorno.

Cibi da evitare

Carne rossa, formaggio, legumi, uova, salsicce, pesce e noci sono alimenti ricchi di proteine che è necessario evitare fino a quando i livelli di urea nel sangue non scendono a livelli accettabili e normali. Si tenga presente che l’urea è uno scarto del metabolismo delle proteine e che pertanto la sua assunzione deve essere ridotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: