Usi della vaselina che non conoscevi

La vaselina è anche conosciuta come gelatina di petrolio. Si tratta di un prodotto così comune che spesso viene sottovalutato, ma che ha delle proprietà che lo rendono ideale per l’uso dal punto di vista della salute e dell’estetica. La vaselina è usata in molti campi della bellezza, anche in campo farmaceutico e nell’industria cosmetica. È una sostanza leggermente giallastra, grassa e traslucida che viene utilizzata come lubrificante e come base nella produzione di prodotti per profumeria, cosmetici e farmaceutici.

vaselina

Questa miscela derivata dal petrolio è spesso utilizzata come base per la formulazione di idratanti e lubrificanti, ed è l’ingrediente principale di molte preparazioni cosmetiche come scrub per il corpo e creme per massaggi riduttivi.

Se hai trovato questo articolo è perché probabilmente ti stai chiedendo, a cosa serve la vaselina? Per questo oggi imparerai tutti gli usi, le qualità, i benefici e i vantaggi di cui hai bisogno riguardo questo semplice prodotto che, pur essendo economico, è meraviglioso per la salute della tua pelle.

Alcune proprietà della vaselina

Molti non lo sanno, ma la vaselina è un derivato del petrolio e, di fatto, è il derivato più utilizzato attualmente. È una miscela raffinata e altamente purificata di idrocarburi semisolidi provenienti da fossili.

È molto strano leggere che si possa utilizzare un derivato del petrolio per uso cosmetico, soprattutto se di solito si è molto attenti alle cose che si mettono sulla pelle e si potrebbe pensare che sia un prodotto dannoso, ma in realtà, ci sono molti vantaggi dell’utilizzo di vaselina. La cosa più importante è che non danneggia la salute delle persone.

La qualità più importante della vaselina è la sua proprietà protettiva del derma, per cui viene utilizzata frequentemente sulla pelle del viso, sulle labbra e in generale su tutto il corpo. È molto consigliata per proteggere le labbra dalle intemperie climatiche come il freddo o il caldo estremo.

gelatina di petrolio

Principali usi della vaselina

  • Ammorbidente per mani e piedi. L’applicazione di uno strato morbido di vaselina su mani, piedi, gomiti e ginocchia dopo lo sfregamento con una spugna o con una pomice ammorbidisce la pelle. Lasciala riposare per una notte e rimuovila con acqua tiepida durante la doccia mattutina e in pochi giorni noterai i favolosi risultati.
  • Idratante per le labbra. La vaselina è ideale per idratare le labbra secche. Idealmente, si dovrebbe prima eseguire una delicata esfoliazione e poi idratare le labbra con vaselina. Si potrebbe anche sciogliere un po’ di cioccolato con pochi grammi di vaselina neutra e ottenere un meraviglioso lucidalabbra idratante.
  • Fa crescere le ciglia. La vaselina permette alle ciglia di idratarsi e, non essendo secche, diventano sempre più lunghe e resistenti. Se sei alla ricerca di un aspetto delle ciglia pieno, allora applica una piccola quantità di vaselina prima di coricarti ogni giorno e otterrai l’effetto desiderato.
  • Impedisce la formazione di macchie sulla pelle durante l’applicazione delle tinture per capelli. Un grande trucco è quello di coprire tutte le aree della pelle vicino al cuoio capelluto con vaselina prima di applicare la tintura per capelli. Aree come la fronte, il collo, le spalle e le orecchie sono inclini a tingere di colorante e con la vaselina si può prevenire questo disagio.
  • Idratante per le sopracciglia. È inoltre possibile applicare vaselina alle sopracciglia per mantenerle umide e lucide.
  • Riduce l’irritazione dopo la ceretta. La pelle è molto sensibile e irritata dopo la depilazione. L’applicazione di un po’ di vaselina sulla pelle dopo la depilazione con un piccolo batuffolo di cotone può ridurre questo problema in modo significativo.
  • Ammorbidisce le cuticole. Per una manicure invidiabile, la cosa migliore che si può fare è prendere un po’ di vaselina e applicarla sulla pelle intorno alle dita. Questo ammorbidisce le cuticole in modo da poter rimuovere senza problemi tutta la pelle in eccesso, lasciando una consistenza liscia.

vaselina sulla pelle

  • Protezione per tatuaggi. Beh, dopo aver fatto un tatuaggio, l’idea è che applichi vaselina su di esso, questo aiuterà la pelle guarire più rapidamente, contribuendo a mantenere i colori.
  • Contro la forfora. Forse non conoscevi questo trucco, ma l’applicazione di un po’ di vaselina al cuoio capelluto per un po’ prima dello shampoo ti aiuterà a ridurre il prurito e preverrà anche l’insorgenza della forfora.
  • Struccatore. Si può essere abituati a costosi prodotti specificamente formulati per rimuovere il trucco, ma la vaselina è molto più conveniente e ha lo stesso effetto. Anche con il beneficio di idratare la pelle nel processo, in modo da non essere un abrasivo o detergente dannoso.
  • Fard crema. Mescola un po’ di vaselina neutra con rossetto o fard e otterrai un bel fard naturale cremoso che puoi usare per dare rapidamente colore alle tue guance.
  • Doppie punte e punte secche. Se le punte dei tuoi capelli sono disidratate e secche, prendi un po’ di vaselina e mettila su di esse, in modo da farle rivivere. Non preoccuparti perché la quantità che dovresti usare sarà piccola, i capelli assorbiranno completamente il prodotto e non sarà grasso.

Come puoi vedere, la vaselina ha diversi usi molto pratici, prova ad utilizzare alcune di queste idee e approfitta della gelatina di petrolio.

utilizzo di vaselina

Usare la vaselina sulle ciglie

La vaselina è in grado di fornire un condizionamento eccellente alle ciglia fragili, quindi se sei alla ricerca di un prodotto in grado di idratare le ciglia, puoi scegliere la gelatina di petrolio.

Applica vaselina sulle ciglia quando noti che sono asciutte e cadono facilmente. Qui imparerai passo dopo passo come allungare le ciglia con la vaselina. Avrai bisogno di una vaselina neutra, di un fazzoletto di carta, di alcol e di una spazzola di mascara.

  1. Pulisci il tuo spazzolino di mascara. Prendilo e immergilo nell’alcool, poi strofinalo delicatamente su un fazzoletto di carta per rimuovere il mascara dalle ciglia. Ripeti questa procedura tutte le volte che sia necessario fino a quando la spazzola non sia completamente priva di prodotto.
  2. Asciuga la spazzola. Asciuga perfettamente la spazzola, assicurati che sia pulita e asciutta prima di usarla per applicare la vaselina, altrimenti sarà contaminata e potrebbe causare effetti indesiderati, come allergie.
  3. Applica un po’ di vaselina. Con le dita, prendi una piccola quantità di vaselina e strofinala per scioglierla un po’ e facilitarne l’applicazione con la spazzola. Non prendere troppo, una piccola quantità è sufficiente.
  4. Metti la vaselina sulla spazzola. Metti la vaselina sulla spazzola, girandola come se fosse mascara. Copri bene la spazzola.
  5. Applicala sulle ciglia superiori. Applicala sulle ciglia superiori nello stesso modo in cui faresti con il mascara.
  6. Ora in quelle inferiori. Ripeti lo stesso processo, ma ora sulle ciglia inferiori.
  7. Lascia riposare. La procedura dovrebbe essere eseguita di notte, poco prima di coricarsi, in modo da poter lasciare la vaselina sulle ciglia per 8 ore e poi rimuoverla la mattina quando si va in bagno come tutti i giorni.
  8. Risciacqua al mattino. Risciacqua bene la vaselina al risveglio e come al solito indossa il trucco.

vaselina benefici

Alcuni avvertimenti: Un eccesso di vaselina sulla pelle può chiudere i pori e causare l’acne, quindi evita di usarla troppo spesso, soprattutto se hai la pelle grassa.

Sii attento alle reazioni della pelle, se senti prurito, bruciore, o qualsiasi sensazione anomala interrompi immediatamente l’uso, risciacqua la zona e se i sintomi sono molto forti, consulta un medico. Per evitare questi problemi, si può provare a utilizzare un po’ di vaselina sulla pelle per assicurarti che non provochi allergie.

Ricorda che hai un prodotto nelle ciglia, quindi non devi strofinare gli occhi o potresti correre il rischio di introdurre vaselina nei dotti lacrimali e causare irritazione.

Esperimentare con la vaselina per le labbra

  1. Quasi tutti i balsami per labbra e i lucidalabbra sono formulati con una base di vaselina pura. Il fatto che sia idratante lo rende perfetto per i lucidalabbra fatti in casa.
  2. Tra le opzioni possibili, si può prendere una quantità di vaselina neutra pura e scioglierla nel forno a microonde o a bagnomaria e poi mescolare con cioccolato, rossetto, bevande in polvere o sfumature e fard, a seconda dell’opzione che ti piaccia di più. È possibile ottenere la consistenza e il colore desiderato e lasciarla raffreddare in un contenitore. Alcune ragazze spesso mettono la vitamina E e capsule minerali per uso cosmetico per migliorare gli effetti idratanti.
  3. Il modo migliore per idratare le labbra delle bambine durante l’inverno e anche condividere un tempo madre-figlia è quello di creare lucidalabbra a base di bevande artificiali. Ti spiegheremo come:
  4. 1. Sciogli la vaselina pura nel forno a microonde per circa 20 secondi o fino a quando non sarà ben sciolta e priva di grumi.
  5. 2. Mescola con una busta di bevanda artificiale, come ciliegia, fragola, mora o sapore di uva, qualsiasi colore che sia carino per un lucidalabbra. Più polvere utilizzi, più forte sarà il colore del lucidalabbra.
  6. 3. Versa la miscela appena preparata in un recipiente pulito. I contenitori trasparenti disponibili nella sezione vernice dei negozi d’arte sono l’ideale per questo.
  7. 4. Aggiungi una capsula di vitamina E per rafforzare la protezione.
  8. 5. Lascia raffreddare bene l’impasto e goditi il lucidalabbra fatto da vaselina pura. Anche se è un progetto per bambine, non c’è nessun problema se sono donne a farlo, otterranno un lucida labbra deliziosamente aromatizzato ad una frazione del costo usuale delle grandi marche di rossetto.

vaselina per le labbra

Vaselina per le rughe

Forse non sapevi che l’effetto idratante intensivo della vaselina può aiutare ad avere la pelle perfetta. Le sue proprietà lubrificanti ed emollienti la rendono ideale per l’uso sul viso, specialmente alla comparsa delle prime rughe d’espressione.

Questo meraviglioso unguento a base di petrolio può aiutarti a sembrare bella e radiosa. Tra gli effetti della vaselina sul viso, il più comune è quello di ridurre la comparsa delle rughe, che è una grande cosa perché è un metodo economico per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle del viso.

L’applicazione di un po’ di vaselina sul contorno degli occhi riduce la sensazione di stanchezza dopo un pernottamento. Inoltre, posizionare un po’ intorno alla bocca, evita la comparsa di queste fastidiose rughe d’espressione.

Vaselina per le rughe

Naturalmente, il nome vaselina non è il nome più elegante che si possa sentire, ma i benefici della vaselina sono tanti, soprattutto per nutrire le pelli più secche.

Celebrità di Hollywood come Tyra Banks dormono con strati di vaselina sui loro volti e le labbra, come lei stessa ha detto. La vaselina è ricca di vitamine A ed E, che la rendono in grado di idratare e riparare le zone più secche della pelle.

Nelle mani è anche un’arma segreta, uno strato frequente di vaselina pura prima di andare a dormire è in grado di restituire elasticità alla pelle danneggiata da detergenti e prodotti per la pulizia.

Può sembrare un po’ esagerato, ma è possibile sembrare fino a 10 anni più giovani semplicemente usando la vaselina liquida sul viso e sulla pelle. Le vitamine della vaselina possono ristrutturare la pelle e il loro uso continuo può prevenire la comparsa di terribili rughe, questo perché le rughe sono causate principalmente dalla secchezza della pelle.

La vaselina mantiene l’idratazione all’interno della pelle e questo è ciò che provoca il suo effetto anti-età, che può riempire solchi profondi e rughe, o almeno impedire loro di peggiorare.

vaselina liquida

Usi della vaselina liquida a casa

Se hai dei capi in pelle, puoi nutrire il materiale e dargli lucentezza con la vaselina liquida. È ideale per giacche in pelle con molti anni di utilizzo che spesso si usurano, con la vaselina liquida è possibile riparare questi segni d’uso e ripristinarne la vita.

Nelle borsette e nei portafogli in pelle è eccellente perché la vaselina liquida ripristina l’elasticità della pelle e la rende più durevole.

Inoltre, per le scarpe in pelle lucida, soprattutto quelle che sembrano asciutte e consumate, puoi prendere un po’ di vaselina liquida o cremosa e strofinare con un panno asciutto. Vedrai come il colore si riprende e alcuni danni sono coperti.

È meraviglioso utilizzare vaselina liquida per lucidare mobili in legno, in quanto nutre e sigilla i pori del legno e aiuta a prendersi cura e mantenere il colore originale. Oltre ad essere adatta per borse e giacche, può essere utilizzata per la manutenzione di rivestimenti in pelle per divani in pelle e sedili auto. Usa un panno morbido e vedrai come dopo pochi minuti potrai restituire al rivestimento la lucentezza perduta.

utilizzare la vaselina sui capelli

È un lubrificante perfetto per il malfunzionamento degli accessori di porte e finestre. Anche la vaselina in crema può proteggere dall’ossidazione.

Hai piante artificiali? Noterai che con il passare dei mesi perdono il loro splendore originale a causa della polvere. Dopo il lavaggio, strofina la vaselina liquida con un panno asciutto per evitare l’accumulo di polvere e mantenerla lucida più a lungo.

Come utilizzare la vaselina sui capelli

Un altro dei vantaggi della vaselina è che può essere utilizzata per i capelli, già accennato in precedenza che può servire come prodotto anti forfora, ma ha altri usi potenziali.

La vaselina è in grado di nutrire e rafforzare i capelli, è altamente consigliata quando i nostri capelli sembrano spenti e senza vita ed è anche consigliata per le persone che hanno difficoltà nella crescita dei capelli. Ti insegneremo un semplice trucco fatto in casa per ottenere dei capelli sani utilizzando vaselina.

vaselina sulle ciglie

  1. È ideale per capelli estremamente secchi, in quanto tendono a rompersi facilmente. La vaselina in questo caso può aiutare a nutrirli ed evitare le terribili doppie punte che tanti incubi possono causarci.
  2. Solo piccole quantità. Non abusare della vaselina, avremo bisogno solo di una piccola quantità giornaliera per mantenere l’umidità nei capelli.
  3. Massaggia delicatamente dalla radice alla punta e includi il cuoio capelluto, in questo modo si favorisce la crescita di nuovi capelli.
  4. Effettua questa idratazione una volta alla settimana. Ricordati che sarà opportuno farlo di notte, in modo che il prodotto penetri e svolga la sua funzione durante il sonno, se lo fai durante il giorno corri il rischio di ulteriori danni ai tuoi capelli perché la sua consistenza untuosa può causare che il sole li bruci e non è quello che vogliamo.
  5. Noterai che i tuoi capelli sembrano unti e sporchi, naturalmente non dovresti uscire per strada. Lavati i capelli con il tuo solito shampoo e risolvi il problema. L’idea è che la vaselina penetri nella cuticola dei capelli e la nutra, tutto l’eccesso deve essere rimosso.

Un trucco di bellezza e cura personale che probabilmente non conoscevi. I vantaggi della vaselina sono molti, anche per la salute, in quanto si tratta di un prodotto molto versatile..

La vaselina come cicatrizzante

Come se questo non bastasse, un altro uso della vaselina liquida è come agente curativo, oltre a proteggere le ferite da polvere, batteri e cose provenienti dall’esterno. È ottima per lubrificare le croste quando una ferita è in fase di guarigione e questa lubrificazione può aiutare la cicatrice a chiarirsi e a scomparire un po’ più velocemente. Viene spesso usata dopo il tatuaggio per coprire e proteggere l’area, ma può anche essere usata su ferite chirurgiche per lo stesso scopo protettivo.

propieta della vaselina

Per le donne incinte, la vaselina può essere un grande alleato quando si tratta di evitare le smagliature. L’applicazione quotidiana di vaselina sulla zona addominale durante tutta la gravidanza può contribuire a migliorare l’elasticità della pelle e prevenirne la rottura, che è la causa delle odiate smagliature.

Per alleviare il dolore, puoi, ad esempio, schiacciare una compressa di antidolorifici e scioglierla in vaselina fusa. Questo produce un unguento che puoi applicare sulla schiena, ginocchia, gambe, piedi, collo e articolazioni in generale per alleviare il dolore muscolare. Allo stesso modo, miscelando la vaselina con la menta liquida si ottiene un balsamo rinfrescante al mentolo per i dolori alla schiena.

Dove acquistare la vaselina e quanto costa

Non preoccuparti, la vaselina è molto facile da trovare, si può acquistare in quasi tutte le drogherie e anche in alcuni grandi supermercati. È un prodotto comune al giorno d’oggi e per niente costoso. Ci sono infatti più marchi che lo commercializzano e in diverse presentazioni. C’è la vaselina liquida, la vaselina neutra e la vaselina pura, ognuna può essere utilizzata sulla pelle e sui capelli senza problemi, anche a livello cosmetico viene spesso miscelata con vitamine e minerali per creare balsami per le labbra, idratanti e creme esfolianti per la pelle del viso e anche per idratare i capelli.

usi della vaselina

È possibile acquistare vaselina solida e liquida in qualsiasi farmacia, e alcuni negozi di bellezza specializzati ce l’hanno. Inoltre, i negozi di prodotti naturali hanno spesso la vaselina pura e alcune versioni come la vaselina con profumi ed essenze per l’uso sulla pelle e sulle labbra.

Il suo costo è molto economico, dal momento che si tratta di un sottoprodotto raffinato che è facile da ottenere, non si spenderà un sacco di soldi per l’acquisizione del formato necessario.

Un altro prodotto con grande potere idratante è l’olio di argan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: