Vantaggi dell’utilizzo delle criptovalute come mezzo di pagamento

Dalla prima transazione effettuata in Bitcoin Nel 2009 le criptovalute sono diventate una vera rivoluzione all’interno del settore finanziario, trasformandosi negli anni in uno dei mezzi di pagamento più sicuri e veloci del pianeta grazie alla parte fondamentale del suo funzionamento, la catena dei blocchi o Blockchain.

Le criptovalute sono risorse digitali che si basano sulla fiducia degli utenti del sistema. Essendo valute decentralizzate, possono essere convertite liberamente nella valuta locale di qualsiasi paese attraverso piattaforme come Bitcoin Evolution e utilizzate come mezzo di pagamento per transazioni di diverso tipo, per le quali hanno guadagnato terreno all’interno dell’eCommerce.

Che tu sia un’azienda, un commerciante o un cliente, avrai molti vantaggi nell’usare le criptovalute come mezzo di pagamento nelle tue operazioni. Nelle righe seguenti vi racconteremo alcuni di questi vantaggi, nel tentativo di avvicinarvi al mondo delle valute digitali e apprezzarne nel dettaglio l’utilità nel contesto attuale.

5 vantaggi dell’utilizzo delle criptovalute come mezzo di pagamento

Le criptovalute sono un mezzo di pagamento in forte espansione, vediamo alcuni dei vantaggi che possono offrirci:

Transazioni più veloci di quelle offerte dagli istituti bancari tradizionali

A differenza delle operazioni mediate dal sistema bancario tradizionale, le transazioni di criptovaluta sono molto più veloci, soprattutto quelli che si verificano tra utenti di paesi diversi. Questo perché non c’è bisogno di mediazione tra istituzioni, poiché lo scambio è un’operazione diretta da un utente all’altro.

Tasse e commissioni ridotte

Come regola generale, tutte le transazioni monetarie internazionali sono soggette a commissioni per operazione e ad un’aliquota fiscale che deve essere pagata dagli utenti coinvolti nell’operazione. Nel caso di Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, la commissione ha un costo inferiore rispetto a quello di altri mezzi di pagamento e molto inferiore a quello di un bonifico bancario internazionale.

Transazioni private, trasparenti e sicure

La sicurezza è una delle questioni più importanti all’interno della rete Blockchain e la caratteristica principale dell’intero sistema. Ciascuna delle operazioni è completamente trasparente, privato e sicuro, non essendo necessario rivelare dati personali di nessuno degli utenti coinvolti. Inoltre, è impossibile falsificare questi beni, rendendo difficile per un utente commettere frodi.

Operazioni semplici

Inviare criptovalute è semplice come inviare un’e-mail. Il pagamento viene effettuato da un portafoglio (Portafoglio) ad un altro, avendo solo bisogno di conoscere l’indirizzo del wallet, inserire l’importo da inviare e autorizzare l’operazione. A seconda della valuta, il denaro può arrivare in pochi secondi, minuti o poche ore e può essere utilizzato per nuovi pagamenti e / o cambiato nella nostra valuta locale.

Senza intermediari

Il sistema di criptovaluta è P2P, che implica un rapporto diretto tra due utenti, senza alcun tipo di intermediari. Questo è ciò che rende le operazioni rapide ed efficienti, senza la necessità di alcun ente di intervenire o mediare nel processo o effettuare autorizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: