Vantaggi e benefici dell’acquisto di carne bovina biologica

Se sei interessato a un’alimentazione sana, è molto probabile che tu ne abbia già sentito parlare manzo biologico. La prima cosa che verrebbe in mente è il bestiame che pascola liberamente in rigogliosi campi verdi, ma la realtà è che il processo è un po ‘più complesso, poiché alcuni requisiti devono essere soddisfatti affinché la carne possa avere una classificazione ecologica.

Quali requisiti deve soddisfare la carne biologica?

Affinché il vitello ottenga la certificazione di produttore di tagli di carne biologici, devono essere rispettati alcuni requisiti minimi, tra i quali si possono evidenziare i seguenti:

  • Gli animali devono vivere all’aperto e avere ampi spazi per muoversi e riposare.
  • Il luogo in cui pascolano, si riproducono e riposano deve essere privo al 100% di pesticidi e sostanze nocive sia per gli animali che per la salute umana. Questo deve essere vero negli ultimi tre anni.
  • Gli animali devono avere una dieta sana, equilibrata dal punto di vista nutritivo, dispensando antibiotici e sostanze nocive.
  • Quando gli animali si ammalano per qualsiasi motivo, è importante che vengano sottoposti a cure omeopatiche fino alla scomparsa della malattia.
  • I macelli e le macellerie che vendono carne bovina biologica devono rispettare le specifiche sanitarie, rispondendo alle normative europee: Reg (CE) 834/2007 e Reg. (CE) 889/2008.

Rispettando questi requisiti viene garantito il livello qualitativo del prodotto che raggiunge il consumatore, assicurando i benefici legati al consumo di carne prodotta biologicamente. Nel caso in cui non ti sia ancora chiaro i benefici di questo tipo di carne, dovresti continuare a leggere le informazioni che abbiamo preparato per te.

Quali sono i vantaggi e i vantaggi dell’acquisto di carne bovina biologica?

La carne di manzo biologica è tenera, gustosa, totalmente priva di tracce di antibiotici e con più vitamine, minerali e nutrienti rispetto ai soliti tagli di carne, che solitamente vengono prodotti in condizioni di qualità inferiore. L’elenco di vantaggi che si ottengono acquistando carne di manzo biologica Include:

  • Può avere un contenuto significativamente più alto di proteine, vitamine e minerali, rendendolo più nutriente.
  • Il gusto, il colore e la consistenza della carne bovina biologica sono diversi, poiché l’animale viene allevato in condizioni libere e riceve una dieta equilibrata, completamente priva di sostanze chimiche, ormoni e antibiotici che potrebbero influire sulla salute umana.
  • Gli animali vengono nutriti con prodotti che vengono realizzati all’interno della stessa azienda agricola, quindi è un’attività sostenibile in grado di favorire l’ambiente.
  • Gli escrementi vengono utilizzati come fertilizzanti, facendo contribuire direttamente il bestiame all’agricoltura locale, essendo una procedura sostenibile.
  • Viene acquistato da produttori locali, evitando così i costi di trasporto e riducendo l’impronta di carbonio. Questo, oltre ad aiutare l’ambiente, favorisce lo sviluppo delle economie locali, delle piccole aziende agricole e delle aziende a conduzione familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: