WhatsApp Web: cos’è e come funziona

WhatsApp Web è un’estensione dell’applicazione mobile, creata dai creatori di WhatsApp, che consente l’accesso a tutte le conversazioni e quasi tutti i servizi offerti dalla piattaforma portandoli su un computer, purché entrambi i computer (cellulare e computer) abbiano Internet e siano vicini gli uni agli altri.

Come funziona WhatsApp Web

Per accedere a WhatsApp dal Web è necessario avere il cellulare acceso e con una connessione internet, poiché l’applicazione nel browser funziona con un collegamento diretto al cellulare, quindi se fallisce, perde la connessione o il segnale, lo farà non funziona correttamente sul computer.

Questa versione di WhatsApp è disponibile per iOS e Android. Per entrare devi seguire i seguenti passi:

  • Apri WhatsApp dal tuo cellulare.
  • Impostazioni di accesso. In Android sono i tre punti verticali situati nell’angolo in alto a destra e in iOS è l’ingranaggio o la ruota dentata.
  • Inserisci opzione WhatsApp Web. Una volta lì, ti dirà di entrare in WhatsApp Web dal tuo computer e sul tuo telefonino indicherai che hai “capito” in modo che si aprirà una griglia con il mirino della fotocamera che ti permetterà di scansionare un codice QR.
  • Una volta su WhatsApp Web, appariranno alcuni semplici passaggi che devi seguire e il codice che dovrai scansionare.
  • Scansiona il codice con il tuo cellulare, e avrai la possibilità di mantenere la sessione avviata, di farlo sul tuo computer di normale utilizzo, ed evitare così di seguire tutti i passaggi ogni volta che vorrai entrare dal Web.

Non appena scansionerai il codice, tutte le informazioni del tuo WhatsApp appariranno sul Web. Puoi vedere le tue conversazioni, individuali e di gruppo, lo stato dei tuoi contatti, come appaiono sul tuo cellulare, inviare messaggi, foto, video, messaggi vocali, utilizzare la fotocamera del computer per inviare foto o video, condividere contatti, documenti, emoji e gif.

Sebbene abbia anche i suoi limiti. Ad esempio, non hai accesso agli adesivi, poiché sono archiviati direttamente nella memoria del tuo cellulare. Per qualche motivo, WhatsApp Web non ti consente di effettuare videochiamate, chiamate vocali, aggiornare i tuoi stati o aggiungere filtri alle foto che invii. Inoltre, non sarai in grado di condividere la tua posizione con qualcun altro.

Scopri come sapere se WhatsApp è inattivo.

Vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Web

WhatsApp Web potrebbe avere i suoi limiti ma, ci sono più vantaggi che questo strumento ti offre, forse ti chiederai perché usarlo se lo hai già sul tuo telefonino? Spiegheremo come WhatsApp ti semplifica la vita dal Web:

  • Dal computer puoi scrivere molto più velocemente e più facilmente, quindi se sei una persona che invia molti messaggi o gestisce l’account WhatsApp di un’azienda, questa è un’opzione per guadagnare agilità.
  • Eviterai problemi che possono sorgere con la correzione automatica del cellulare, ma mantenendo l’ortografia. Browser come Chrome, ad esempio, funzionano con un sistema che evidenzia gli errori, ma non li corregge in modo predittivo.
  • Ti allontanerai dal dolore causato dal passare così tante ore a guardare il cellulare, poiché lo farai comodamente da una sedia o da un tavolo da lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: