Xilitolo, un sostituto dello zucchero

Qui spieghiamo i motivi principali per cui lo xilitolo è in aumento come alternativa più sana allo zucchero, e non solo rispetto ai dolcificanti artificiali tossici, ma anche al comune zucchero da tavola.

Ideale per i diabetici

Lo xilitolo è un tipo di dolcificante ottenuto principalmente dal legno di betulla, quindi in paesi come la Finlandia è conosciuto come zucchero di betulla; Ma a differenza dello zucchero comune, che ha un indice glicemico di circa 70, lo xilitolo ha solo un indice di 7; in altre parole, incoraggia la generazione di zucchero nel sangue circa 10 volte meno.

Inoltre, con questo dolcificante che ha iniziato ad essere utilizzato e studiato a partire dal diciannovesimo secolo, anche le quantità di insulina necessarie per essere elaborate nell’organismo sono minime, motivo per cui consigliato per le persone con qualche tipo o rischio di diabete.

Buon gusto senza ingrassare

Sebbene sia un tipo più leggero di zucchero naturale, il livello di dolcezza è in realtà molto simile ai comuni dolcificanti da tavola; E anche se, ovviamente, il suo effetto sul palato non sarà più intenso, ma ti fornirà il 40% di calorie in meno, quindi è diventato anche un’interessante alternativa per le persone che si prendono cura del proprio peso e della propria figura.

Non danneggia i denti

Ricorda che lo zucchero convenzionale è una prelibatezza per i batteri della bocca, e uno dei principali fattori che nel mondo di oggi provoca carie e altri danni alle gengive e allo smalto dei denti; Tuttavia, lo xilitolo non è utilizzabile da questo tipo di organismi, il che impedisce questo tipo di deterioramento orale.

Tuttavia, è anche importante assicurarsi che sia xilitolo di betulla, poiché esistono altri prodotti di imitazione a base di mais, che non hanno la stessa qualità.

Rafforza il sistema osseo

Possiamo anche evidenziare tra le proprietà dello xilitolo, il fatto che sia un fattore tale facilita l’assorbimento del calcio, che è un elemento non solo essenziale per la crescita, ma anche una componente importante per prevenire malattie come l’osteoporosi e altre condizioni ossee.

Prenditi cura del tuo stomaco

Con lo zucchero convenzionale persiste un altro problema, che è il fatto che fermenta all’interno del tratto gastrointestinale, producendo non solo vari disturbi di stomaco, ma può anche esacerbare disturbi digestivi; In questo senso, anche lo xilitolo di betulla è emerso come un’alternativa che permette di mantenere una digestione più fluida ed efficiente.

Per il livello di acidità

Allo stesso modo, varie ricerche scientifiche lo hanno documentato lo xilitolo è anche in grado di regolare il pH del corpo, che ti consentirà di svolgere in modo più completo azioni essenziali come respirare.

Può rappresentare un investimento maggiore rispetto allo zucchero normale, sebbene sia un costo irrisorio rispetto al molteplici vantaggi e vantaggi che rappresenta per la tua salute e quella dei tuoi cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: